Master sul management della diversità multiculturale, aperte le iscrizioni all’Università di Siena

Il corso di primo livello è finanziato dal ministero dell’istruzione. Previste anche 16 borse di mobilità internazionale

Sono aperte le iscrizioni al master gratuito di primo livello in “Multicultural diversity management”, organizzato dall’Università di Siena nell’ambito del progetto “Forward” che è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per supportare l’integrazione e prevenire i processi di radicalizzazione. 

Il master sul management della diversità culturale è articolato in due curriculum, uno sulla gestione della multiculturalità nei luoghi di lavoro e nelle organizzazioni e l’altro sulla gestione dei processi educativi nei contesti multiculturali. Per ciascuno dei percorsi sono previsti 25 posti. Sono inoltre disponibili 16 borse di mobilità internazionale del valore di 2000 euro ciascuna per svolgere tirocini o esperienze all’estero, in particolare nei paesi europei e del Nord Africa.

“Il Master – spiega il professor Claudio Melacarne - si rivolge a coloro che lavorano o vogliono lavorare in contesti ad alta densità multiculturale e a forte complessità sociale e hanno necessità di sviluppare competenze di management della diversità per gestire le risorse umane e sviluppare pratiche educative inclusive. Sempre più frequentemente, nelle imprese e nelle organizzazioni persone appartenenti a mondi diversi faticano a comunicare e collaborare a causa di distanze linguistiche, culturali o religiose. Una delle modalità migliori per gestire tali problematiche, ma anche per trasformarle in opportunità, è quella di avvalersi di figure di supporto con una specifica formazione tanto sugli aspetti sociali, culturali e pedagogici dei fenomeni indicati, quanto sugli aspetti normativi e di gestione delle risorse umane. Sono queste le professionalità che vogliamo formare”.  

Il corso, della durata di un anno, è organizzato in collaborazione con l'associazione Adapt. La didattica prevede cinque fine settimana in presenza, di cui tre ad Arezzo e due a Roma, attività online ed esperienze in contesti di lavoro, per specializzarsi nella gestione delle diversità. Sarà inoltre possibile avviare scambi con ricercatori ed esperti su casistiche concrete, problematiche che emergono nelle imprese, strategie messe in campo e buone pratiche. Il termine per iscriversi alle prove di selezione scade il 3 maggio. Informazioni e bando sono pubblicate nella sezione "post laurea” del sito dell’Università di Siena all'indirizzo www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/multicultural-diversity-management-master-executive-0

Potrebbe interessarti

  • Cattivo odore e calcare, come pulire la lavatrice

  • Le origini del nome Colcitrone

  • Piscine interrate, costi e tempi per averne una

  • Formiche, i rimedi naturali e non per allontanarle

I più letti della settimana

  • Ritrovati i due bambini dispersi, erano bloccati al fiume con il nonno ferito

  • Schianto in moto contro un trattore: un ferito grave. Soccorso con Pegaso

  • Cattivo odore e calcare, come pulire la lavatrice

  • Cade dal tetto di casa: ferito un 44enne. Portato in elicottero a Siena

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Auto ribaltata, ferita una 63enne di Arezzo

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento