rotate-mobile
Attualità

Marcia di solidarietà per il popolo francese, mercoledì tra San Giovanni e Montevarchi

Una marcia silenziosa, senza simboli né bandiere, con una unica fiaccola in segno di solidarietà verso il popolo francese e verso tutti quei popoli e stati che in vario modo hanno subito attentati e l’uccisione di propri cittadini. Un cammino di...

Una marcia silenziosa, senza simboli né bandiere, con una unica fiaccola in segno di solidarietà verso il popolo francese e verso tutti quei popoli e stati che in vario modo hanno subito attentati e l’uccisione di propri cittadini. Un cammino di riflessione da San Giovanni a Montevarchi per un unico grande grido insieme per difendere la libertà, la pace e la tolleranza tra i popoli. E’ questo il senso dell’iniziativa promossa dalla Conferenza dei Sindaci del Valdarno Aretino che vedrà convogliare in piazza Cavour a San Giovanni Valdarno mercoledì 18 novembre alle ore 20.30, migliaia di persone da tutti i comuni del Valdarno che inizieranno a marciare insieme alla volta di Montevarchi alle ore 20.45. Con loro tutti i primi cittadini valdarnesi accanto ai Gonfaloni delle città e le comunità di cittadini stranieri, che sono state tutte invitate a partecipare a questa iniziativa, ad iniziare proprio dalle comunità islamiche, perché comune ed unico deve essere l’urlo di dolore e il rifiuto di ogni forma di violenza e di intolleranza.

La marcia attraverserà via Lavagnini, tutta la statale e continuerà poi su via Burzagli per terminare in piazza Varchi dove il Sindaco di Montevarchi Francesco Maria Grasso parlerà in rappresentanza di tutti i primi cittadini valdarnesi e dove interverranno le comunità straniere. Dopo l’iniziale smarrimento personale che tutti abbiamo vissuto, arriva ora forte la risposta unitaria del nostro territorio e per questo è importante la presenza di tutti per riflettere insieme su quanto è avvenuto e sul momento storico che la comunità internazionale sta vivendo. Una iniziativa sostenuta anche dalla Regione Toscana che sarà presente alla marcia con i suoi rappresentanti istituzionali. All’iniziativa sono state coinvolte anche tutte le scuole medie superiori del Valdarno, che già oggi hanno dato una loro prima risposta con una manifestazione che si è svolta a San Giovanni Valdarno. Per quanto attiene la logistica si precisa che la partenza da San Giovanni avverrà alle 20.45 precise, in modo tale da dare la possibilità di assistere alla manifestazione nella sua interezza, anche tutti coloro che convoglieranno in piazza Cavour per la partenza, e poter usufruire per il ritorno del treno che parte da Montevarchi, in direzione di San Giovanni Valdarno, alle 22.51. Ricordiamo che alla marcia si deve partecipare senza bandiere, né simboli di partiti e movimenti, senza fiaccole personali per evitare di imbrattare la strada lungo il tragitto. L’invito rivolto a tutti è a non mancare a questo appuntamento dell’intera comunità valdarnese per la difesa dei valori della democrazia, della libertà, della pace e della tolleranza tra i popoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia di solidarietà per il popolo francese, mercoledì tra San Giovanni e Montevarchi

ArezzoNotizie è in caricamento