rotate-mobile
Attualità

Il Maggio Castiglionese celebra i novant'anni di Menci

  Il Maggio Castiglionese inaugura i festeggiamenti per i novant'anni di attività di Menci. L'azienda è da sempre strettamente legata al territorio dove è nata nel 1927 e dove è diventata tra i leader internazionali nella produzione di...

Il Maggio Castiglionese inaugura i festeggiamenti per i novant'anni di attività di Menci. L'azienda è da sempre strettamente legata al territorio dove è nata nel 1927 e dove è diventata tra i leader internazionali nella produzione di semirimorchi e cisterne, dunque per celebrare un compleanno tanto importante ha scelto di coinvolgere anche la città di Castiglion Fiorentino e i suoi cittadini. L'occasione è stata fornita dalla stessa amministrazione comunale che ha scelto Menci come protagonista del primo appuntamento del Maggio Castiglionese in programma sabato 29 aprile, alle 18.00, nell'area del Foro Boario. L'evento è dedicato alla valorizzazione del tessuto economico locale, dunque il sindaco Mario Agnelli e l'assessore allo sviluppo economico Devis Milighetti hanno ritenuto naturale prevedere un momento dedicato al novantesimo anniversario dell'azienda con sede a Montecchio. «Menci Group - dichiara il sindaco Agnelli, - rappresenta al meglio l'eccellenza italiana fatta di estro e lungimiranza. Da semplice bottega lungo via Adua aperta dal capostipite Geremia, di professione fabbro, e dove lavoravano due suoi fratelli e altrettanti operai, oggi la Menci è diventata un orgoglio castiglionese prima che italiano come azienda leader a livello europeo per la produzione di semirimorchi in alluminio. Da quel lontano 1927, oggi si festeggiano i novant'anni di attività: la Menci si è evoluta e se è diventata l'azienda attuale lo si deve al lavoro dei tre fratelli Francesco, Luciano e Adriano, figli di Geremia, e al costante impegno di Massimo, Marco, Simone, Fabio e Andrea, nipoti di Geremia. Che oggi sia solo il compleanno dei primi novant'anni, in attesa di nuovi ed importanti traguardi e anniversari».

I semirimorchi di Menci saranno esposti in piazza e diventeranno lo sfondo di un convegno aperto alla cittadinanza che ripercorrerà i principali traguardi vissuti da una realtà che ha garantito occupazione a centinaia di famiglie castiglionesi e ha contribuito allo sviluppo economico del territorio. L'azienda si è infatti configurata tra le principali innovatrici del trasporto su ruote ed è diventata un vero e proprio colosso internazionale in seguito all'acquisizione della Zorzi di Treviso e alla nascita di Menci Maroc e Menci do Brasil, costituendo un gruppo con circa duecentocinquanta dipendenti. «Nonostante questa crescita - aggiunge Andrea Menci, responsabile vendite, export e comunicazione, - non si è mai interrotto il legame con le nostre radici castiglionesi e siamo dunque felici di poter festeggiare con la nostra città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Maggio Castiglionese celebra i novant'anni di Menci

ArezzoNotizie è in caricamento