rotate-mobile
Attualità

Alcol e movida, Ghinelli: "Deroghe in vista per gli eventi che precedono la Giostra"

La stretta sugli alcolici nella movida sarà declinata in modo diverso durante la Giostra del Saracino. A pochi giorni dall'inizio delle settimane del quartierista, vero e proprio countdown a base di eventi e cene in attesa della manifestazione...

La stretta sugli alcolici nella movida sarà declinata in modo diverso durante la Giostra del Saracino. A pochi giorni dall'inizio delle settimane del quartierista, vero e proprio countdown a base di eventi e cene in attesa della manifestazione, saranno possibili deroghe e nuove autorizzazioni.

"Siamo in procinto di varare un'ordinanza in applicazione del decreto Minniti con cui andremo a ridurre la possibilità di somministrazione e vendita di alcol nel nostro territorio comunale ha annunciato ieri il sindaco Ghinelli - Inoltre, si intende vietare il consumo per strada di alcolici e superalcolici dalle 19 alle 7 di mattina in una zona ben definita della città. Dalle 21 alle 7 sarà vietata la vendita per asporto di alcolici e superalcolici. Infine, dall'1 alle 7 sarà vietato somministrare bevande alcoliche nei pubblici esercizi".

L'ordinanza, che resterà in vigore per un mese e quindi, presumibilmente, anche durante il periodo che precede la Giostra, dovrà prevedere delle autorizzazioni speciali ma anche regole studiate ad hoc.

"Per la settimana del quartierista sono previste delle deroghe: si tratta di vedere come, quando e con quali orari - spiega Ghinelli - è chiaro che sono eventi spot e che caratterizzano la città per aspetti particolari. Ma sappiamo tutti che anche in questi casi si verifica un cattivo uso dell'alcol. E' noto comunque l'impegno da parte dei quartieri affinché diminuisca il consumo di alcolici in queste occasioni e proprio di tutto ciò riparleremo con i rettori".

L'ordinanza, prima di essere emanata, dovrà fare un passaggio con il prefetto, e solo dopo il suo ok potrà entrare in vigore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol e movida, Ghinelli: "Deroghe in vista per gli eventi che precedono la Giostra"

ArezzoNotizie è in caricamento