rotate-mobile
Attualità

Legge regionale sanità al centro del Consiglio Comunale di Arezzo

Convocata per martedì 1 dicembre alle 16 la seduta straordinaria e aperta del Consiglio Comunale per discutere della legge regionale di riforma del sistema sanitario toscano. Ha presentato l'appuntamento il presidente Alessio Mattesini: “il tema...

Convocata per martedì 1 dicembre alle 16 la seduta straordinaria e aperta del Consiglio Comunale per discutere della legge regionale di riforma del sistema sanitario toscano. Ha presentato l'appuntamento il presidente Alessio Mattesini: “il tema riveste particolare importanza per la città. Il 16 marzo è stata approvata la legge regionale che paventa il rischio di una contrazione dei servizi.

La sanità toscana è sempre stata glorificata, quella aretina in particolare, dunque la cosa ha destato allarme diffuso. Ad Arezzo sono state raccolte 10.000 firme utili a raggiungere il quorum per indire il referendum abrogativo. Ora c'è una nuova proposta di legge sanitaria che modifica la legge di marzo, per essa è previsto un autentico tour de force per la sua approvazione entro il 15 dicembre: il rischio è che questa nuova normativa vanifichi lo stesso referendum abrogativo e dunque la volontà dei cittadini. Non vorremmo che fosse un escamotage per impedire una consultazione elettorale legittimata da oltre 50.000 firme raccolte in tutta la regione.

Il confronto a questo punto si ritiene doveroso perché il diritto alla salute è fondamentale. In conferenza dei capigruppo è emersa la necessità di un dibattito e da presidente ho raccolto questa volontà. Abbiamo invitato anche l'assessore regionale alla sanità Saccardi, sarà dura vederlo in aula ma il segnale noi vogliamo darlo. Sottolineo il carattere di 'apertura' di questo Consiglio Comunale: gli interventi dei consiglieri saranno contingentati nei tempi proprio per dare modo a chi vuole partecipare di intervenire”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge regionale sanità al centro del Consiglio Comunale di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento