rotate-mobile
Attualità

Le previsioni di Capodanno: cielo sereno nel weekend

L’alta pressione in questi ultimi due giorni dell’anno spadroneggerà su tutta la penisola come ha fatto, del resto, per quasi tutto il mese di dicembre. La notte di San Silvestro sarà ben fredda ma stabile e con cielo sereno. Cambiamento del tempo...

L’alta pressione in questi ultimi due giorni dell’anno spadroneggerà su tutta la penisola come ha fatto, del resto, per quasi tutto il mese di dicembre. La notte di San Silvestro sarà ben fredda ma stabile e con cielo sereno. Cambiamento del tempo, invece, da inizio anno, per l’approssimarsi di una saccatura nord atlantica che farà implodere il campo di alta pressione presente sulla nostra penisola. Le prime nubi, da ovest, giungeranno proprio per Capodanno. Incerta, ancora, la sua reale entrata nel bacino centro occidentale del Mediterraneo: su questa fase che riguarderà i primi giorni dell’anno persiste una certa incertezza previsionale.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento residuo lungo la catena appenninica. Venti deboli a tratti moderati (pomeriggio) da nord est. Temperature minime fredde con valori diffusamente sotto lo zero, anche di parecchi gradi sulle conche Appenniniche. Massime su valori contenuti, fra i 7 e 9 gradi in pianura. Rialzo termico sui rilievi.

SABATO (SAN SILVESTRO): cielo sereno. Temperature minime molto fredde con valori nelle pianure sotto lo zero in maniera diffusa con estese brinate. Massime in lieve aumento ma con valori contenuti. Di nuovo molto freddo dopo il tramonto. Notte su Capodanno con valori intorno allo zero o sotto zero anche in città.

DOMENICA (CAPODANNO): sereno al primo mattino con gelate e brinate diffuse nelle zone pianeggianti. Aumento della nuvolosità da ovest, dal pomeriggio / sera. Temperature massime stazionarie. Ventilazione debole da ovest, sud-ovest

TENDENZA SUCCESSIVA:

Il vero peggioramento del tempo dovrebbe concretizzarsi nella giornata di martedì, con il ritorno delle piogge, deboli o al massimo moderate e della neve sui rilievi Appenninici, a quote di media montagna. Il lungo termine presenta molte incertezze, ma in modelli matematici incominciano ad abbozzare scenari di stampo prettamente invernali verso la fine della prima decade di gennaio.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.

Alessandro Nardi

Responsabile previsioni arezzometeo.com Lorenzo Sestini

Responsabile arezzometeo.com

Presidente Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni di Capodanno: cielo sereno nel weekend

ArezzoNotizie è in caricamento