rotate-mobile
Attualità

Le previsioni del weekend: sole e qualche nuvola

Ecco le previsioni meteo del fine settimana ad Arezzo in provincia curate da Arezzometeo. Aggiornamento: venerdì 17 marzo 2017 ore 7 SITUAZIONE: Situazione di assoluta stabilità del tempo sulla quasi totalità della nostra penisola grazie...

Ecco le previsioni meteo del fine settimana ad Arezzo in provincia curate da Arezzometeo.

Aggiornamento: venerdì 17 marzo 2017 ore 7

SITUAZIONE:

Situazione di assoluta stabilità del tempo sulla quasi totalità della nostra penisola grazie alla distensione dell'anticiclone delle Azzorre per paralleli. Le perturbazioni sono quindi costrette a scorrere a latitudini elevate senza interessarci, con moto prettamente zonale. Durante il week end, però, la struttura anticiclonica tenderà a flettere, consentendo un abbassamento di latitudine del flusso oceanico perturbato. Non ci sarà un vero e proprio cambiamento del tempo ma assisteremo molto probabilmente all'arrivo di un po' di nuvolaglia e di aria più umida da ovest. Le temperature rimarranno comunque miti e sarà meno netta l'escursione termica fra giorno e notte. DETTAGLIO PREVISIONALE VENERDI: cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature ancora piuttosto fredde durante la notte e prime ore del mattino, con valori anche sotto lo zero sulle conche appenniniche a forte inversione termica. Temperature diurne molto miti, fra 18 e 20 gradi nelle zone di pianura. Ventilazione debole occidentale nella fase centrale della giornata. SABATO: da poco a parzialmente nuvoloso fin dal mattino, con passaggio di stratificazioni nuvolose innocue durante la giornata e presenza anche di annuvolamenti di tipo basso. Non mancheranno però fasi soleggiate. Temperature in possibile aumento le minime, in lieve calo i valori massimi. DOMENICA: cielo parzialmente nuvoloso con maggiori aperture durante il pomeriggio. Vento debole o assente. Temperature minime in ulteriore incremento, massime stazionarie e comunque su valori miti e sopra le medie di riferimento. TENDENZA SUCCESSIVA:

Qualcosa dovrebbe decisamente cambiare nel corso della prossima settimana. Una saccatura atlantica a partire da martedì / mercoledì dovrebbe allungarsi fino alla penisola Iberica (almeno inizialmente) avvettando correnti umide meridionali verso le regioni del nord e Tirreniche riportando nubi e precipitazioni. Dopo un tempo statico e stabile dovrebbe presentarsi un tipo più dinamico tipico di questa fase primaverile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni del weekend: sole e qualche nuvola

ArezzoNotizie è in caricamento