Via Petrarca, presto definitiva la svolta a sinistra su via Porta Buia

Lavori anche in via Leone Leoni e lungo viale Piero della Francesca. Tutte le modifiche al traffico

Come noto, durante i lavori di riqualificazione di via Petrarca è stata consentita la svolta in direzione di via Porta Buia per chi proviene dalla rotatoria tra viale Piero della Francesca, via Bernardo Rossellino e via Baldaccio d’Anghiari e in considerazione dei riscontri positivi avuti l’amministrazione comunale ha inteso mantenere tale novità. Nell’incrocio stradale in questione, non sorgerà una rotonda vera e propria ma saranno collocati adeguati spartitraffico che consentiranno di canalizzare i veicoli rendendone agevole la manovra.

“Nel progetto di nuova viabilità – ha precisato il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini – sono stati considerati anche i flussi pedonali e ciclabili, prevedendo la ricucitura dei tratti esistenti di piste e la realizzazione di un nuovo marciapiede per facilitare l’accesso alla Casa dell’Energia, specialmente nelle giornate in cui la struttura è sede di eventi”.

In via Leone Leoni sarà dunque realizzato un marciapiede lungo l’edificio ex Bastanzetti, a partire dall’attraversamento per il parcheggio di via del Rossellino. La sede stradale non subirà modifiche nell’attuale larghezza. Inoltre verrà prolungato il tratto di pista mista, per biciclette e pedoni, che va dallo stesso attraversamento fino a via Porta Buia.

In viale Piero della Francesca, più precisamente lungo l’area verde sotto le mura, sarà prolungata l’attuale pista ciclabile fino all’attraversamento pedonale con via Petrarca. Un nuovo passaggio pedonale sarà invece realizzato in quota, a ridosso della rotatoria, per congiungere i due lati del marciapiede, uno dei quali fiancheggia l’Itis. Il costo complessivo dell’intervento è di 163.500 euro.

Come già anticipato, ricordiamo anche le modifiche a traffico e sosta nella zona interessata dai lavori: fino a mercoledì 11 settembre, divieto di transito pedonale 24 ore su 24 nel tratto di marciapiede esistente di largo Martiri delle Foibe. Senso unico alternato regolato da movieri per via Petrarca. Restringimento provvisorio della carreggiata in viale Pier della Francesca nei pressi della rotatoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • 4 Ristoranti ad Arezzo: ci siamo. Arriva Alessandro Borghese

  • La pioggia fa paura: allagamenti, frane e fiumi in piena. Una famiglia evacuata. Chiusa per ore l'A1

  • L'incendio dell'autocarro pieno di vernici: traffico bloccato nella Sr71

  • Auto trascinata dalla corrente, vigili del fuoco al lavoro per il recupero

  • Allagamenti ad Arezzo: strade chiuse e piante crollate

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento