Asfalti, marciapiedi e dossi: così il Comune tiene al sicuro Rigutino. Il punto sulle opere pubbliche

Sono alcuni residenti della zona a fare il punto sui cantieri aperti e di futura apertura nella frazione

In cantiere, e soprattutto in fase di ultimazione, ci sono lavori che vanno dalle asfaltature, ai marciapiedi, fino ad arrivare alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.

Sono i rigutinesi a fare il punto sulle opere pubbliche realizzate e da ultimare nella frazione del comune di Arezzo.
Un report dettagliato che è già apparso sul blog Rigutino.it, portale dove vengono pubblicati aggiornamenti riguardanti gli eventi, i fatti e le manifestazioni di interesse pubblico.

Di seguito la nota.

In fase finale l'iter amministrativo che porterà alla realizzazione dei lavori di opere pubbliche nella frazione di Rigutino. La variante C47, ovvero la realizzazione della strada che collega la lottizzazione sopra la chiesa e le scuole elementari con le varie opere correlate, come l'attraversamento del Rio Grosso, è stato messo a bando e rimarrà in pubblicazione per 1 mese con conseguente assegnazione alla ditta vincitrice. Quindi per quanto riguarda la prassi comunale, i cantieri potranno essere aperti nel giro di 2 mesi.

Marciapiede di collegamento via Nocetella - Centro Rigutino

Il progetto di realizzazione di questo marciapiede è stato approvato definitivamente il 01 aprile 2019. I tempi di realizzazione dell'opera potrebbero non essere brevi, in quanto, il terreno dove verrà realizzato è in corso di esproprio per sicurezza pubblica. Solitamente, per la sola gestione di questa fase l'amministrazione necessita di 60/90 giorni di tempo. Si auspica, così, la risoluzione dell'opera entro l'anno.

Messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali

Sono previsti, inoltre, migliorie per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali mediante cartelli luminosi e lucciole led lampeggianti in posa nell'asfalto. Purtroppo i deceleratori, da molti richiesti, non potranno essere installati, in quanto, le normative del codice stradale vigente, vietano nelle strade regionali l'uso di dossi artificiali o dossi in asfalto rialzato con attraversamento pedonale sopra.

Lavori di asfaltatura al manto stradale

A breve, anche se al momento non sono disponibili date certe, ripartiranno i lavori di asfaltatura dal centro del paese (fino zona Cantarelli), lungo il tratto stradale SR71, inoltre, saranno interessati ai lavori di asfaltatura anche alcuni tratti in località Selvetella. Già consegnato alla cittadinanza il nuovo tetto della ex scuola elementare tornato così funzionale all’uso pubblico residuando soltanto la manutenzione agli infissi.

Uno speciale ringraziamento a Leonardo Benigni, consigliere comunale del nostro territorio, che insieme al sindaco, al vicesindaco e alla giunta hanno pazientemente seguito, incoraggiato e portato a termine questi primi interventi necessari alla tutela della sicurezza e allo sviluppo sostenibile di Rigutino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra tir in A1: corsia a lungo chiusa, caos traffico. Due feriti estratti dalle lamiere

  • Buoni postali fruttiferi, risparmiatore ottiene 9mila euro in più di interessi. Il caso spiegato dall'avvocato Bufalini

  • "Ciao Nicola, gigante dal cuore gentile". Croce Rossa e Sbandieratori in lutto per l'improvvisa scomparsa di Bocciardi

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Resta chiuso l'America Graffiti. Lavoratori in ansia

  • Mamma e figlia di 3 anni inseguite e minacciate per via di un parcheggio: "Siamo dovute correre dentro l'asilo"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento