rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Lavori a Ponte Buriano, disagi e rischi nella strada alternativa. Un cittadino: "I mezzi pesanti non rispettano i divieti"

"Sono un cittadino che abita a Castiglion Fibocchi volevo segnalare che da qualche giorno con la chiusura di Ponte Buriano dobbiamo effettuare un tragitto alternativo passando da Castelluccio dove dovrebbe essere in vigore il divieto ai mezzi...

"Sono un cittadino che abita a Castiglion Fibocchi volevo segnalare che da qualche giorno con la chiusura di Ponte Buriano dobbiamo effettuare un tragitto alternativo passando da Castelluccio dove dovrebbe essere in vigore il divieto ai mezzi pesanti superiori a 7,5 t, ma purtroppo questa strada è senza controllo e anche oggi transitavano mezzi pesanti anche oltre i 16 metri."

I lavori a Ponte Buriano stanno causando notevoli disagi alla circolazione. Erano previsti, anche dagli enti locali, che avevano comunque cercato strade alternative valide.

Come aveva fatto sapere la Provincia di Arezzo, i percorsi alternativi individuati sono:

- per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate, da Indicatore percorrendo la SR 69 fino ad imboccare, nei pressi dell’abitato di Montalto, la SP 2 Vecchia Aretina giungendo a Castiglion Fibocchi,

- per i veicoli con massa inferiore a 7,5 tonnellate e per i mezzi del trasporto pubblico locale, per gli scuolabus e per i mezzi della N.U. da Ripa di Quarata con svolta per la SP 43 della Libbia fino alla rotatoria di Campoluci dove, con svolta a sinistra, si percorre la strada comunale in direzione Castelluccio, località nella quale si svolta ancora a sinistra e, percorrendo tutta la SP 56 dello Spicchio, si giunge all’abitato di Ponte Buriano.

Dalla testimonianza di questo cittadino, però è evidente che queste indicazioni non sono rispettate e la presenza dei mezzi pesanti diventa un serio problema quando si incrociano con gli autobus:

"Come incontrano il pullman di linea si blocca il traffico essendo una strada stretta piena di dossi e di curve coperte dove a malapena passano due macchine, questa mattina per motivi di lavoro ho percorso quella strada intorno alle 9,45 facendo incontri con quattro mezzi pesanti che percorrono la strada anche a velocità sostenuta, recando veramente pericolo agli automobilisti. Spero che le autorità intervengano subito."

Di pericoli e di mancanza di sicurezza in questo secondo tragitto avevano parlato anche gli autisti Tiemme che aveva tuonato: “Chi si prende la responsabilità sulla sicurezza in questo percorso deviato per i lavori a Ponte Buriano, visto che i nostri mezzi sono superiori a 7,5 tonnellate e anche più lunghi di quelli ammessi?". Ma in questi giorni è spuntata una novità, una mano di vernice bianca è stata passata sul cartello che vedete in copertina e che si torva in zona Castelluccio. Prima indicava il divieto di transito ai mezzi più lunghi di 6 metri mezzo, adesso questo divieto non c'è più. Resta quello delle tonnellate, ma se non ci sono vigili a controllare, difficilmente saranno rispettati, come i racconti dei residenti e di chi la usa quotidianamente stanno dimostrando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori a Ponte Buriano, disagi e rischi nella strada alternativa. Un cittadino: "I mezzi pesanti non rispettano i divieti"

ArezzoNotizie è in caricamento