rotate-mobile
Attualità

Lapini su blitz interforze: "Servono e sono efficaci per ridare fiducia alla gente"

“Esprimo pieno apprezzamento per il blitz congiunto delle forze dell’ordine che ieri ad Arezzo ha interessato piazza Guido Monaco, Campo di Marte e i giardini Porcinai”, scrive in una nota la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, “sono...

“Esprimo pieno apprezzamento per il blitz congiunto delle forze dell’ordine che ieri ad Arezzo ha interessato piazza Guido Monaco, Campo di Marte e i giardini Porcinai”, scrive in una nota la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, “sono aree da tempo in mano a pochi balordi, una situazione che la nostra associazione ha più volte denunciato per motivi di sicurezza oltre che di decoro pubblico. Bene quindi hanno fatto le forze dell’ordine a mettere a segno un’operazione che, almeno nell’immediato, avrà risultati tangibili”.

“Siamo però consapevoli che per restituire davvero alla città queste aree occorre un impegno quotidiano calato in un piano complessivo di riqualificazione che deve interessare tutti, non solo le forze dell’ordine”, prosegue Anna Lapini, che da qualche mese è incaricata a seguire i temi della legalità e della sicurezza per conto della Confcommercio nazionale. “I blitz una tantum servono e sono efficaci anche per ridare fiducia alla gente, ma serve anche il presidio costante delle forze dell’ordine, perché la presenza di uomini e donne in divisa è già un buon deterrente per la piccola criminalità e, soprattutto, servono attività che riportino le famiglie nelle piazze. Per piazza Guido Monaco, tra l’altro, abbiamo più volte proposto dei progetti di valorizzazione che siamo pronti a tirare fuori dal cassetto ancora una volta per accompagnare la città in un percorso di riappropriazione di questo spazio, che è il nostro biglietto da visita”.

“È solo con la piena partecipazione alla vita cittadina, fuori dalle case e dagli spazi privati, che ci si riappropria del senso di sicurezza e si allontanano gli spettri del degrado e della criminalità”, sottolinea la presidente di Confcommercio, “anche di questo parleremo nel convegno di giovedì 29 ottobre presso Arezzo Fiere e Congressi, insieme al nostro presidente nazionale Carlo Sangalli, al presidente di Libera don Luigi Ciotti, alla presidente della commissione antimafia Rosy Bindi e al prefetto di Arezzo Alessandra Guidi”.

Non solo. Il 25 novembre Confcommercio rinnova per il terzo anno l’appuntamento con la giornata “Legalità, mi piace”, dedicata al confronto tra imprenditori, istituzioni e forze dell’ordine sui temi della sicurezza e legalità. “Temi molto sentiti dalla nostra categoria e non poteva essere altrimenti perché i nostri negozi sono il primo presidio contro il degrado e, purtroppo, i più esposti ai pericoli della piccola e grande criminalità”, dice la presidente Lapini, “un’indagine condotta a livello nazionale da Confcommercio mette in luce che la percezione della sicurezza tra gli operatori italiani è molto peggiorata dal 2008 ad oggi. Tanti si sentono più fragili ed impotenti verso tanti fenomeni, dal taccheggio alla rapina. Ci sono margini per cambiare rotta, con la collaborazione di tutti. Noi ci crediamo fortemente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lapini su blitz interforze: "Servono e sono efficaci per ridare fiducia alla gente"

ArezzoNotizie è in caricamento