rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

La previsione del weekend, domenica peggioramento

Ecco la previsione meteo del fine settimana elaborata da Arezzo Meteo. Aggiornamento: Venerdì 20 gennaio 2017 ore 7 (Nardi Alessandro) SITUAZIONE Tempo decisamente migliorato sulle nostre zone: la depressione alimentata da aria artica ha...

Ecco la previsione meteo del fine settimana elaborata da Arezzo Meteo.

Aggiornamento: Venerdì 20 gennaio 2017 ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE

Tempo decisamente migliorato sulle nostre zone: la depressione alimentata da aria artica ha perso importanza e ci attendono due giornate di tregua, con maggiore soleggiamento e vento decisamente in calo. Un altra depressione, di tipo afro-mediterraneo, però, verrà a farci visita a partire da domenica, in risalita dal nord Africa fino alla Sardegna, per poi portarsi lunedì sul medio Tirreno. Sulle nostre zone ci attende un moderato peggioramento con qualche debole precipitazione fra domenica e lunedì, con nevicate solo in montagna. Il sistema depressionario sospingerà all’inizio correnti sciroccali su buona parte della nostra nazione.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: nuvoloso su Appennino. Parzialmente nuvoloso su Casentino e Valtiberina e zone orientali. Poco nuvoloso sulle altre zone. Ventilazione debole di grecale. Temperature minime in calo, con valori sotto lo zero specie nelle conche riparate dal vento, massime in ulteriore lieve aumento.

SABATO: sereno o poco nuvoloso al mattino con addensamenti in Appennino. Dalla sera probabile aumento della nuvolosità da sud ovest, di tipo stratificato. Temperature minime in ulteriore calo con valori diffusi sotto lo zero. Massime stazionarie o in leggero aumento. Ventilazione debole da grecale.

DOMENICA: generalmente nuvoloso con possibilità di qualche debole precipitazione nella seconda parte di giornata. Neve debole solo in montagna. Ventilazione debole da est. Temperature minime in possibile aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA

Lunedì e martedì la circolazione depressionaria insisterà al centro-sud, nel frattempo un promontorio di alta pressione, posizionato ad ovest della penisola, potrebbe elevarsi per meridiani fino alla Scandinavia, con conseguenze per la nostra penisola tutte da valutare.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La previsione del weekend, domenica peggioramento

ArezzoNotizie è in caricamento