rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

La Asl di Arezzo alla Mostra Artigianato Firenze. Si parla di igiene degli alimenti

Anche  gli operatori dell’unità operativa Igiene degli alimenti e nutrizione di Arezzo saranno presenti a Firenze, alla Mostra Internazionale dell’Artigianato 2016 (Fortezza da Basso, Firenze 23 aprile – 1 maggio), nell’ambito di “Pranzo fuori...

Anche gli operatori dell’unità operativa Igiene degli alimenti e nutrizione di Arezzo saranno presenti a Firenze, alla Mostra Internazionale dell’Artigianato 2016 (Fortezza da Basso, Firenze 23 aprile – 1 maggio), nell’ambito di “Pranzo fuori casa”, il progetto promosso dalla Regione Toscana.

600.000 in Toscana, tra lavoratori e studenti, pranzano solitamente fuori casa. La scelta dei pasti ricade spesso su piatti calorici, poveri di vitamine e sali minerali, ma ricchi di sodio e grassi e con scarso valore nutritivo. Le recenti indagini Multiscopo Istat mostrano un continuo incremento dei soggetti che consumano abitualmente il pranzo fuori dalle mura di casa e proprio per questa ragione la Regione Toscana si è fatta promotrice di un evento finalizzato a rendere più facile il consumo di un pasto sano e bilanciato anche per queste persone. Lo ha fatto coinvolgendo una rete di esercenti della ristorazione che si impegnano a seguire specifiche Linee Guida e ad integrare l’offerta gastronomica ordinaria con proposte alimentari e menù ispirati a tali indicazioni.

Patrizia Baldaccini, Direttore dell’ unità operativa Igiene e Nutrizione degli alimenti di Arezzo, sarà presente domani, sabato 23 aprile, dalle ore 10,30, nella sessione “Frutta e verdura a volontà”, insieme ad altri medici del suo gruppo di lavoro ed agli insegnanti e studenti dell’ Istituto Alberghiero e Agrario “A. Vegni” delle Capezzine.

Altri appuntamenti che vedranno la partecipazione degli operatori sanitari di Arezzo sono previsti per domenica 24, nella sessione “Prodotti tipici – La bistecca verde” con la collaborazione dell’azienda agraria Gorfini di Anghiari e lunedì 25 aprile, nella sessione “Olio EVO e pane toscano – Il pane da grani antichi” con la partecipazione dell’imprenditore Menchetti e del professore Benedettelli della facoltà di Agraria di Firenze.

La scelta di seguire sani stili di vita è un'esigenza forte che porta le persone ad essere sempre più attente a scegliere cibi salutari e gustosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Asl di Arezzo alla Mostra Artigianato Firenze. Si parla di igiene degli alimenti

ArezzoNotizie è in caricamento