rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Irene e Giuseppina dicono sì: oggi la prima unione civile a Bibbiena

Il loro sarà un sì speciale. Il primo pronunciato nel comune di Bibbiena da una coppia omosessuale. Sarà il si di Giuseppina e Irene. Una storia d'amore lunga sei anni sarà suggellata oggi con una unione civile. La cerimonia si svolgerà questo...

Il loro sarà un sì speciale. Il primo pronunciato nel comune di Bibbiena da una coppia omosessuale. Sarà il si di Giuseppina e Irene. Una storia d'amore lunga sei anni sarà suggellata oggi con una unione civile. La cerimonia si svolgerà questo pomeriggio, alle 15,30.

La frenesia è quella tipica dei matrimoni: "Anche se - racconta Giuseppina - fino a ieri i nervi sono rimasti saldi". Oggi invece sarà il momento della gioia e di quell'altalena di emozioni che riservano questi momenti. La storia di Irene Codella e Giuseppina Bellino è iniziata sei anni fa. Prima a distanza: a separarle erano i chilometri che dividono Bibbiena da Palermo. Poi da due anni a questa parte si sono ritrovate nella cittadina casentinese. Prima a casa della famiglia di Irene, poi la convivenza.

Da domani per loro sarà una vita nuova: oltre alla quotidianità già sperimentata durante la convivenza, ci saranno i diritti acquisiti, sui quali potranno contare nei momenti salienti della loro vita.

"Avevamo pensato anche ad un matrimonio all'estero - raccontano - ma i costi erano notevoli e così abbiamo sempre rimandato. Poi finalmente questa legge che ci permette di unirsi civilmente".

Nel futuro anche l'idea di un figlio: "Ma sappiano che in Italia non è facile".

Intanto si accingono a dire sì. Circondate da amici e parenti. Pronte a percorrere insieme un altro, lungo, tratto di strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irene e Giuseppina dicono sì: oggi la prima unione civile a Bibbiena

ArezzoNotizie è in caricamento