rotate-mobile
Attualità

"Insieme per crescere": ecco i primi appuntamenti della Scuola per genitori

“Insieme per Crescere”, la scuola per genitori di Confartigianato Arezzo compie 7 anni e si rinnova. “Dopo tante edizioni di successo –spiega Mauro Giovagnoli, direttore di Confartigianato – che hanno affrontato tanti temi, dalla primissima...

“Insieme per Crescere”, la scuola per genitori di Confartigianato Arezzo compie 7 anni e si rinnova.

“Dopo tante edizioni di successo –spiega Mauro Giovagnoli, direttore di Confartigianato – che hanno affrontato tanti temi, dalla primissima infanzia all'adolescenza, con diversi relatori, ma che hanno avuto tutte come sede il capoluogo Arezzo, abbiamo pensato che era venuto il momento di portare la scuola nelle vallate.”

“Abbiamo sempre affrontato temi – aggiunge Erminia Romagnoli, presidente di Confartigianato Donna Impresa – che servissero alle famiglie nella difficile arte di fare crescere i nostri figli, ma fino ad oggi sono stati i babbi e le mamme, o anche gli insegnanti, a venire ad ascoltare ad Arezzo, i consigli dei vari relatori, che hanno spaziato dalle tematiche riguardanti i bambini più piccoli, a quelle per adolescenti, affrontando anche questioni spinose come il rapporto con le tossicodipendenze, quello con le malattie legate all'alimentazione (bulimia, anoressia ecc.) e i rischi che si corrono su internet e con i social media. Oggi vogliamo che la nostra “scuola” si avvicini anche per quelle famiglie e quei genitori, o quegli operatori, che negli anni passati non hanno potuto frequentarla perché troppo distanti.” “Manterremo – conclude il direttore di Confartigianato, Mauro Giovagnoli, - il nostro format, quello di affrontare in modo semplice e concreto le dinamiche che si affrontano ogni giorno quando ci sono dei figli, ma saremo ancora più vicini, anche fisicamente, alle esigenze delle famiglie. Le nostre serate vogliono essere un momento di riflessione ma anche di condivisione."

Come sempre ad introdurre la nuova annualità sarà il volto noto di Paolo Crepet, che sarà protagonista il 19 novembre a Montevarchi presso l'Auditorio Comunale in via Marzia. Appuntamento sempre alle 20.30 con un tema molto sentito dalle famiglie: “Compiti a casa, prime uscite, difficoltà di apprendimento, difficoltà di concentrazione: saperle gestire per essere felici.” Il secondo incontro si terrà invece il 20 novembre a Castiglion Fiorentino presso il Teatro Comunale in via Trieste, sempre alle 20.30. In questa occasione il tema sarà legato alla ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti del fanciullo: “Giornata internazionale dei diritti del fanciullo” e ad illustrare “I diritti dei nostri figli” sarà sempre Paolo Crepet.

“Saranno due serate – conclude Erminia Romagnoli - importanti e ricche di spunti di riflessione e condivisione in un momento storico e sociale, come quello che stiamo vivendo, dove l'incertezza economica spesso si traduce all'interno delle nostre mura domestiche in insicurezza e malesseri che certo non ci aiutano nel difficile compito di essere genitori. Confartigianato perciò invita tutta la comunità, certa di offrire professionalità ed esperienze uniche con il patrocinio del Comune di Montevarchi e di Castiglion Fiorentino ai quali giungono fin da ora i ringraziamenti calorosi di tutto lo staff organizzativo di Confartigianato, così come si ringrazia per il prezioso contributo Banca Etruria, Estra, Aruba, Miniconf, la Camera di Commercio di Arezzo e la libreria Edison by Biblion.”

“Con piacere Banca Etruria è, fin dalla prima edizione, vicina a Confartigianato nell’organizzazione di Insieme per crescere."ha dichiarato Samuele Fedeli, Direttore dell’Area Territoriale Toscana. "Il contributo del nostro Istituto alla Scuola per Genitori testimonia la sensibilità per un progetto strutturato e di valore che arricchisce da anni la nostra comunità e che si lega alle numerose iniziative di sostegno della Banca alle giovani generazioni e alle loro famiglie".

"Estra ha una doppia motivazione per sostenere questo progetto: la famiglia e l’impresa. - spiega il presidente di Estra Roberto Banchetti - Siamo un’azienda dell’energia che eroga servizi ad entrambe. La dimensione che abbiamo raggiunto non ha fatto venir meno una nostra precisa identità e cioè essere azienda pubblica strettamente legata al territorio dal quale il suo sviluppo ha avuto inizio. "

Grazie alla Cooperativa Arcobaleno di Civitella in Val di chiana e al C.I.E.E. Centro Interdisciplinare Evoluzione Emergente che hanno sponsorizzato la serata di Castiglion Fiorentino sarà possibile usufruire in quella sera di entrate gratuite. L'iscrizione deve comunque essere compilata e si consiglia di farlo per tempo perchè la serata resta comunque a numero chiuso e una volta raggiunto il limite di capienza della sala non sarà possibile fare entrare ulteriore pubblico.

Per informazioni rivolgersi allo 800.35.22.03 oppure scrivere a scuolapergenitori.ar@libero.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme per crescere": ecco i primi appuntamenti della Scuola per genitori

ArezzoNotizie è in caricamento