rotate-mobile
Attualità Pescaiola / Via Pietro Nenni

"Non mancano solo i primari". Gli infermieri aretini sollecitano la Asl: "Siamo in emergenza, si aprano i concorsi"

Il presidente dell'Ordine degli infermieri Giovanni Grasso solleva la questione dl alcuni reparti del San Donato e chiede tempi celeri per i concorsi

Non c'è soltanto la carenza di primari.
A mancare, nelle strutture sanitarie dell'Aretino sono anche (e soprattutto) gli infermieri.

Un grido d'allarme non certo nuovo per la categoria e per i cittadini che, ciclicamente, si sono trovati a far fronte a carenze di personale specializzato.
Nelle ultime settimane, l'attensione da parte del mondo politico e associazionistico locale si è spostata sulla grande migrazione di personale medico, direttori di reparto e primari.

E' proprio in questo contesto che si inserisce la sollecitazione alla Asl Toscana Sud arrivata dall'Ordine delle Professioni infermieristiche di Arezzo e dal suo presidente Giovanni Grasso.

“Sono vacanti diversi posti di coordinatore infermieristico nei reparti del San Donato – spiega Grasso – e la gestione è ormai da qualche mese affidata ai colleghi facenti funzione che però non vengono sostituiti, con ricadute negative sull'assistenza nei reparti stessi, mentre in alcuni casi la gestione è affidata agli operation manager. Parliamo di unità operative di grande importanza quali neurologia, pronto soccorso, blocco operatorio, rianimazione, terapia intensiva neonatale, pediatria, centrale operativa del 118. Siamo consapevoli del fatto che la dirigenza infermieristica e l'azienda abbiano proceduto ad istruire il bando nel mese di novembre e sollecitiamo quindi lo svolgimento dei concorsi per uscire da questa situazione di emergenza che, nonostante il grande impegno dei colleghi infermieri che operano in questo contesto, ha inevitabili conseguenze anche sulla qualità del servizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non mancano solo i primari". Gli infermieri aretini sollecitano la Asl: "Siamo in emergenza, si aprano i concorsi"

ArezzoNotizie è in caricamento