rotate-mobile
Attualità

Inaugurazione della seconda edizione del progetto “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza” a Rondine

Dopo il successo del primo anno, Rondine Cittadella della Pace inaugura la seconda edizione del progetto “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza”. L’evento di apertura si terrà sabato 24 settembre, a Rondine (Arezzo), a partire dalle ore 17. Alla...

Dopo il successo del primo anno, Rondine Cittadella della Pace inaugura la seconda edizione del progetto “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza”. L’evento di apertura si terrà sabato 24 settembre, a Rondine (Arezzo), a partire dalle ore 17. Alla presenza dei rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, delle Autorità civili e religiose, dei Partner sostenitori del progetto, saranno presentati i ventiquattro nuovi studenti, provenienti da tutta Italia, selezionati per frequentare l’anno scolastico 2016/2017 alla Cittadella della Pace di Arezzo. Un’esperienza straordinaria in una scuola interattiva, capace di mettere in comunicazione diversi Paesi e culture, vissuta a stretto contatto con lo Studentato Internazionale di Rondine, composto da giovani provenienti da luoghi di conflitto che hanno scelto di convivere con il proprio “nemico” e lavorare insieme per il dialogo e la pace.

Testimonial d'eccezione della giornata, Egidia Beretta, madre dell'attivista e reporter Vittorio Arrigoni, morto a Gaza nel 2011. L’intervento porrà al centro della "scuola" di Rondine l'importanza di “informarsi, leggere, approfondire, conoscere, mettersi in viaggio alla scoperta di sé e del mondo che ci circonda”, tenendo a mente la profetica invocazione di Vittorio, “Restiamo Umani” perché si può vivere in mezzo alla violenza e subirla personalmente, ma si può scegliere di rifiutarla, come dimostrano ogni giorno i giovani di Rondine, facendo della testimonianza e della parola l’unica vera arma. Una testimonianza che intende presentare ai nuovi studenti un esempio straordinario di un uomo che per tutta la vita ha inseguito il sogno di un mondo in cui “al di là delle latitudini e delle longitudini apparteniamo tutti alla stessa famiglia, che è la famiglia umana”.

Insieme alla classe del “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza” anche cinque studenti provenienti dalla Thornton-Donovan School di New York che prenderanno parte al progetto fino al 22 ottobre. I giovani americani potranno impegnarsi in attività ad alto contenuto formativo ed educativo, sperimentando concretamente cosa significhi essere cittadini attivi e ambasciatori di pace. Lo scambio interculturale vede contemporaneamente quattro delle nostre “Rondinelle d'oro”, studenti della prima edizione del progetto, frequentare la scuola di New York con il compito di formare i giovani americani ai temi di Rondine.

Durante la giornata saranno inoltre presentati i risultati del progetto di ricerca condotto dal Nuovo Laboratorio di Psicologia di Arezzo, sul percorso degli studenti della prima edizione del progetto.

Il “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza” a Rondine è un’opportunità educativa, formativa e di studio rivolta a giovani talentuosi e meritevoli dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane di tutta Italia e riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica.

Un modello didattico che coniuga l’innovazione, tramite l’uso del digitale a supporto del percorso di studio con la didattica ministeriale, un percorso formativo mirato alla crescita emotiva e relazionale del giovane che prevede laboratori interculturali, percorsi sulla consapevolezza di sé, educazione alla pace, legalità; moduli sulla vocazione professionale e sulla responsabilità sociale e ambientale, come persona e come membro di una comunità. Un percorso mirato alla formazione di un ragazzo in grado di muoversi con autonomia e un originale progetto di vita nelle difficoltà di un’epoca che sempre più è e sarà caratterizzata da conflitti di ogni genere.

Un’esperienza che non finisce a giugno e che accompagna il giovane anche al suo ritorno, aiutandolo a strutturare un progetto, tarato sui bisogni della propria comunità di appartenenza e che coinvolga il proprio territorio, per mettersi da subito alla prova come attore e protagonista nella propria società condividendo la ricchezza dell’esperienza maturata a Rondine.

Un’ampia rete di partner ha sostenuto la partecipazione degli studenti al progetto, tra cui Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Compagnia San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Banca Popolare di Cortona, Fondazione Niccolò Galli, Bosch e Aboca.

Il “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza” è parte del progetto di ricerca “Studio e Divulgazione del metodo di Rondine” realizzato grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia, che ha inoltre sostenuto l’avvio del percorso d’innovazione tecnologica e digitalizzazione. A garanzia della qualità della didattica, inoltre, le case editrici Loescher e Zanichellihanno messo a disposizione gratuitamente la fornitura dei libri scolastici mentre, grazie alla collaborazione con il Gruppo Spaggiari, il progetto usufruisce del registro elettronico.

Inoltre il progetto è realizzato in collaborazione con U.S.R. Molise, Istituto Jacques Maritain, Comune di San Giustino e Nuovo Laboratorio di Psicologia di Arezzo.

Fondamentale il supporto di tutta la rete scolastica della Provincia di Arezzo. Il Liceo V. Colonna di Arezzo è titolare della sperimentazione presso il M.I.U.R. e tramite un accordo di rete stipulato tra l’associazione Rondine e le scuole della provincia di Arezzo (Liceo F. Petrarca, Liceo F. Redi, ITIS Galilei, Convitto nazionale Vittorio Emanuele II), permette di garantire i piani ministeriali a tutti gli indirizzi liceali presenti nel “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza” a Rondine.

L’Associazione Rondine realizza le proprie attività in collaborazione con il Servizio Nazionale della CEI per il Progetto Culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione della seconda edizione del progetto “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza” a Rondine

ArezzoNotizie è in caricamento