rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

In bici per Arezzo, Fiab: "Ciclabile di via Petrarca? Errore averla tolta, ma bene quella del Pionta"

"Le piste ciclabili ad Arezzo? Ce ne potrebbero essere molte di più". Su questo punto davvero non hanno dubbi i gli Amici della bicicletta. E’ alla vigilia dell’avvio della settimana europea della mobilità senza auto che la sezione locale Fiab...

"Le piste ciclabili ad Arezzo? Ce ne potrebbero essere molte di più".

Su questo punto davvero non hanno dubbi i gli Amici della bicicletta. E’ alla vigilia dell’avvio della settimana europea della mobilità senza auto che la sezione locale Fiab, capitanata dal neo presidente Fabrizio Montaini, riflette sullo stato di salute della viabilità e delle strutture per le due nel territorio aretino.

Rispetto dei limiti nelle aree trenta a piste ciclabili. Questi due degli argomenti particolarmente cari al gruppo che da anni si adopera per diffondere la cultura dell’utilizzo della bicicletta e di una mobilità differente da quella in auto.

In questo contesto si inserisce il dibatto che recentemente ha visto la federazione prendere posizione in merito alla scelta di eliminare la pista ciclabile dalla centralissima via Petrarca area, da luglio, sottoposta ad un importante restyling.

"La scelta di non prevedere la ciclabile nel progetto - spiega il presidente Montaini - non ci ha trovato d'accordo ed abbiamo espresso le nostre perplessità anche al Comune di Arezzo. Le motivazioni sono semplici. Il nostro compito è tutelare l'utenza più debole. E ovviamente i ciclisti, nel contesto urbano, si inseriscono in questa categoria. Ma non è tutto. Questa pista ciclabile serviva da collegamento tra quella di via Crispi e quella di via Leone Leoni entrambe molto utilizzate dagli studenti che ogni giorno sceglievano le due ruote per raggiungere la propria scuola. Adesso invece con l'eliminazione della pista in via Petrarca questo percorso si interrompe. Cosa ci aspettiamo? Che molti ciclisti invaderanno i marciapiedi nuovi per percorrere questo tratto di strada. Abbiamo invece accolto con piacere e con estremo favore l'impegno nella creazione della nuova pista ciclabile al Colle del Pionta. Un'opera davvero utile a tutti coloro che vogliono godersi una passeggiata in tranquillità. Siamo da sempre, e continueremo anche in futuro, pronto a collaborare con l'amministrazione comunale per sottoporre idee e progetti e studiare insieme delle soluzioni che possano tutelare al meglio tutti coloro che per muoversi usano la bicicletta".

Ma oltre alla sinergia con il Comune di Arezzo in materia di viabilità su due ruote, il lavoro della Fiab in questo specifico periodo dell’anno si intensifica ulteriormente. Parte oggi la settimana europea della mobilità senza auto e anche Arezzo si prepara a vivere le tante iniziative colte alla promozione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

"L'obiettivo - fanno sapere dalla Fiab - è quello di invitare i politici, le aziende private e i cittadini tutti a sperimentare i vantaggi della mobilità condivisa. Utilizzando forme di trasporto condivise possiamo ridurre le nostre spese e abbassare l'impronta del carbonio ed inoltre possiamo incontrare nuove persone e rendere il nostro viaggio più socievole. È l'occasione per promuovere l'uso della bicicletta per andare al lavoro: dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti, tutti possono provare a farla diventare una salutare abitudine quotidiana".

Ecco il calendario delle iniziative

Sabato 16 h 16.30

Gimkana per i bambini piazzale Decathlon

________________________________________

Sabato 16 dalle h 17 alle h 20

Corner FIAB in occasione della chiusura al traffico di Via M. Perennio

per discutere di bici e mobilità dolce ad Arezzo: situazione e prospettive

________________________________________

Domenica 17 dalle h 9 alle h 18

Ciclogita di un giorno da Arezzo a Talla Partenza h 9 piazzale Decathlon

Pranzo a Talla e ritorno (km.70 – media impegnativa)

________________________________________

Domenica 17 - h 19/22

"Festa di Strada” con chiusura al traffico di Via Oberdan

________________________________________

Mercoledì 20 h 8/12 e h 16/19

CENSIMENTO BICI - rilevamento ciclisti urbani in 3 varchi della città ________________________________________

Giovedì 21 - h 21

Piazza G.Monaco Chocobike 2.0 pedalata per Arezzo (ciclabili e parchi)

con gelato finale ai partecipanti ,grandi e piccoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici per Arezzo, Fiab: "Ciclabile di via Petrarca? Errore averla tolta, ma bene quella del Pionta"

ArezzoNotizie è in caricamento