rotate-mobile
Attualità

Il Comune di Talla vieta i botti di Capodanno

Stop ai “botti” di fine anno. Almeno a Talla, dove il sindaco Eleonora Ducci, che è anche vicepresidente della Provincia di Arezzo, ha emesso un’ordinanza che vieta dal 23 dicembre fino al nuovo anno, nel territorio tallese, il rinnovarsi di tale...

Stop ai “botti” di fine anno. Almeno a Talla, dove il sindaco Eleonora Ducci, che è anche vicepresidente della Provincia di Arezzo, ha emesso un’ordinanza che vieta dal 23 dicembre fino al nuovo anno, nel territorio tallese, il rinnovarsi di tale usanza per le prossime feste.

“Sono tante le ragioni che mi hanno convinto a scegliere la via dell’ordinanza - dice il sindaco - che è un provvedimento sindacale, quindi ci metto la faccia perché credo fermamente in quello che ho fatto. In molte case ci sono cani e gatti, e visto che siamo in campagna molti possiedono animali da cortile, piccoli allevamenti. Sappiamo tutti che gli animali sono terrorizzati dalle esplosioni. E poi i materiali pirotecnici che si usano sotto le feste sono di dubbia provenienza, o vengono maneggiati in maniera improvvida perché sono accessibili a tutti, grandi e piccini, anche a chi non ha la minima preparazione o consapevolezza degli oggetti sui quali sta armeggiando. Per non parlare dei fuochi contraffatti. Per questo ogni anno in Italia ci ritroviamo a fare la conta dei feriti, e in qualche caso purtroppo va anche peggio. Quindi a Talla ho deciso che basta così, vedrete che le nostre feste saranno ancora più belle”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Talla vieta i botti di Capodanno

ArezzoNotizie è in caricamento