rotate-mobile
Attualità

Il Casentino del 1400 diventa un videogioco

C’è anche il Casentino in un gioco elettronico ambientato nel ‘400, un videogame da scaricare sul telefonino con una App. Sabato prossimo alle 16 nella sala Consiliare del Comune di Castel San Niccolò si tiene la presentazione appunto della App...

C’è anche il Casentino in un gioco elettronico ambientato nel ‘400, un videogame da scaricare sul telefonino con una App. Sabato prossimo alle 16 nella sala Consiliare del Comune di Castel San Niccolò si tiene la presentazione appunto della App dal nome “PROSPERITY - ITALY 1434". Si tratta di un gioco di ruolo on-line, che avvicina gli utenti alla storia del nostro paese nel periodo medievale. La scelta del contesto storico non è casuale. Come afferma Maurizio Amoroso, 41 anni, l’artefice di Prosperity, “Tra le cose che vanno sottolineate di questo progetto abbiamo queste piccole curiosità: i contenuti, nella quasi totalità, sono reali, basati su fatti storici documentati; la mappa di gioco che rappresenta il centro Italia del 1434 è stata realizzata con 49 tavole A4 tutte disegnate e colorate a mano. Su essa è stato realizzato il sistema economico del Medioevo, che è stato riprodotto fedelmente, così come l'aspettativa di vita dei personaggi, basata sui parametri di allora che ci sono pervenuti”.

Fra gli altri, hanno collaborato per Prosperity anche gli scalpellini del Casentino, maestri nell’arte della lavorazione della pietra dura, capaci di plasmarla per grandi costruzioni come palazzi e fontane, così come per piccoli e incantevoli manufatti, di cui il gioco non poteva fare a meno.

Maurizio Amoroso, dopo 15 anni di lavoro nel settore informatico, ha deciso in questo periodo di crisi di realizzare un sogno: progettare un videogioco storico per cellulari. Ha formato una squadra composta da grafici e programmatori, ma anche da esperti di storia e archeologia medievale. E cosa succede quando tecnologia, finzione e realtà collaborano? Dall’idea di Maurizio e dalle passioni incrociate dei suoi collaboratori è nato “Prosperity – Italy 1434”.

Il gioco è già disponibile negli store per Android su Google Play e per iOS su iTunes. Ad oggi ha collezionato quasi 15.000 download con un rank del 4,4 su 5 degli utenti.

Sabato pomeriggio a Strada in Casentino, dopo la presentazione, per le vie del paese si terrà un corteggio storico con le compagnie mercenarie "Antichi popoli” e “Drago Verde” in piazza Matteotti, con disfide fra armigeri medievali. In attesa di vedere il nuovo videogioco “casentinese” sul telefonino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Casentino del 1400 diventa un videogioco

ArezzoNotizie è in caricamento