rotate-mobile
Attualità

"I cinghiali succhiano l'uva del Chianti". L'allarme del produttore che passa le notti in vigna

Entrano in vigna, di notte, e scorrazzano tra i filari. Rompono, spezzano, devastano. Succhiano il succo dei grappoli. Pochi (e inutilizzabili) sono gli acini che si salvano dalle scorribande. I cinghiali (e caprioli, daini e cervi) sono una piaga...

Entrano in vigna, di notte, e scorrazzano tra i filari. Rompono, spezzano, devastano. Succhiano il succo dei grappoli. Pochi (e inutilizzabili) sono gli acini che si salvano dalle scorribande. I cinghiali (e caprioli, daini e cervi) sono una piaga per tante aziende agricole e pure per i produttori di vino.

Uno di questi è Roberto Droandi, della cantina Mannucci Droandi di Montevarchi. Un marchio sinonimo di Chianti (Classico e Colli aretini), di coltivazione biologica e di passione per la sperimentazione partendo da vitigni autoctoni e poco noti come foglia tonda, pugnitello e barsaglina.

droandi2Droandi, un paio di giorni fa, si è sfogato attraverso facebook: "Dopo la difficile annata 2014 quest'anno, girando tra i nostri vigneti, l'uva si presenta davvero bella. Ma non è possibile stare tranquilli. Non sappiamo più come fare per difenderci da cinghiali e caprioli. Abbiamo messo in campo di tutto. Recinti elettrici a tre fili, radioline accese la notte per fare rumore, repellenti, dissuasori. Ma niente da fare. E anche se domenica c'è stata una battuta in questa zona, la situazione sembra peggiorata".

droandi3La "visita" di qualche giorno fa è stata tremenda, i segni nei campi evidenti. "Adesso non possiamo più dormire tranquilli e ci prepariamo a passare qualche notte a guardia del vigneto per cercare di non perdere il raccolto. E come noi tanti agricoltori che dopo aver lavorato tutto l'anno rischiano di perdere tutto. Non è giusto. Non è giusto che gli agricoltori debbano pagare per squilibri che non hanno creato e non è più sopportabile che un problema di cui si parla da anni continui a degenerare", ha chiuso Droandi.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I cinghiali succhiano l'uva del Chianti". L'allarme del produttore che passa le notti in vigna

ArezzoNotizie è in caricamento