rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giostra. Ghinelli incontrerà il questore: "Porta del Foro ha reagito male, da rivedere consegna lancia"

"Tendo a sdrammatizzare tutta la situazione perché, fino ad oggi, non ho visto scene di particolare violenza. Dico però che Porta del Foro ha reagito male e questo mi dispiace". E' il sindaco Ghinelli a commentare gli episodi che si sono...

"Tendo a sdrammatizzare tutta la situazione perché, fino ad oggi, non ho visto scene di particolare violenza. Dico però che Porta del Foro ha reagito male e questo mi dispiace".

E' il sindaco Ghinelli a commentare gli episodi che si sono verificati prima e durante la Giostra del Saracino del 18 giugno scorso. La 131esima edizione della manifestazione cavalleresca infatti è stata segnata da alcuni eventi che hanno animato sia il corteo storico che la competizione in piazza Grande.

Prima gli scontri in zona San Michele, poi i disturbi in piazza Grande ed infine i lanci di terra durante la consegna della lancia d'oro contro sindaco, vincitori e magistratura.

"Dovremmo rivedere le immagini della piazza e quelle che ritraggono le varie situazioni fuori per comprendere nel dettaglio tutte le responsabilità e la gravità dei fatti - prosegue Ghinelli - Personalmente tendo a sdrammatizzare tutto quanto. La tensione in piazza è salita quanto Porta del Foro ha capito che non avrebbe vinto. Hanno reagito male. Hanno invaso la lizza e questa è un gesto inammissibile e oltretutto hanno gettato della terra verso la magistratura. Capisco che la concitazione del momento e l'amarezza per una sconfitta sono tante però, credo che a tutto debba esserci un limite. Nessuno chiede ai quartieri di comportarsi come dei "pensionati" ma è doveroso per tutti mantenere un certo contegno".

Altro problema da risolvere, in tema ordine pubblico, è quello legato alla consegna della lancia d'oro. Già in passato il sindaco Ghinelli aveva chiesto maggiore sicurezza e maggiore disciplina. "Qui il problema è il troppo entusiasmo - commenta Ghinelli - il quartiere che vince è davvero incontenibile. Sabato scorso anche il rettore Gori era in imbarazzo perché malgrado gli sforzi per mantenere l'ordine non riusciva a contenere i propri quartieristi. Dovremo trovare un altro posto per la cerimonia per ragioni soprattutto di sicurezza".
Si parla di

Video popolari

Giostra. Ghinelli incontrerà il questore: "Porta del Foro ha reagito male, da rivedere consegna lancia"

ArezzoNotizie è in caricamento