rotate-mobile
Attualità

Giorno della Memoria tra cerimonie civili e letture su Bauman

Venerdì 27 gennaio alle 11:00 il Comune di Anghiari celebrerà il Giorno della Memoria presso il Campo di Internamento di Renicci in località La Motina con una commemorazione alla quale parteciperanno le autorità civili e militari del paese. La...

Venerdì 27 gennaio alle 11:00 il Comune di Anghiari celebrerà il Giorno della Memoria presso il Campo di Internamento di Renicci in località La Motina con una commemorazione alla quale parteciperanno le autorità civili e militari del paese.

La manifestazione si aprirà con la deposizione di una corona di alloro da parte del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri in memoria delle vittime e proseguirà poi con la lettura di brevi brani a cura dei giovani studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Anghiari.

Venerdì 27 alle ore 21:00 il sindaco Polcri prenderà parte all’incontro “I Giusti fra le Nazioni in Alta Valle del Tevere”. La tavola rotonda sulle storie di alto tiberini in soccorso degli ebrei perseguitati si svolgerà nel Cinema Smeraldo di Pistrino e vedrà la partecipazione di Alvaro Tacchini (presidente dell’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”), del sindaco di Citerna Giuliana Falaschi e dei rappresentanti dei Comuni dell’Alta Valle del Tevere. Durante la serata verrà proiettato il trailer di “Sonderkommando”, con i saluti del regista Nicola Ragone, che ha vinto il Nastro D’Argento 2015.

Le iniziative programmate per commemorare il Giorno della Memoria vivranno l’ultimo momento sabato 28 gennaio alle ore 21:00 nella Biblioteca di Anghiari. Questo il programma dell’incontro “I giovani leggono Baumann”: letture tratte da “Modernità e Olocausto” con i ragazzi del Cyborg e dissertazione di Francesco Cortonesi ed Eugenio Papini.

“Gli eventi – ha spiegato il sindaco Alessandro Polcri – sono stati organizzati con l’intenzione di tenere vivo il ricordo e di condividerlo attraverso incontri, testimonianze, letture e racconti, commemorando le vittime di quella che nonostante il trascorrere degli anni resta una delle brutalità più grandi della storia dell’umanità”.

La cittadinanza è inviata a partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria tra cerimonie civili e letture su Bauman

ArezzoNotizie è in caricamento