rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Ginepro, gattino senza coda che aspetta una famiglia alla quale fare le fusa. E in una settimana 5 cuccioli adottati

E' nero come le bacche di ginepro, tanto da portarne il nome. Si tratta di un gattino di circa nove mesi, che da questa estate è ospitato nel canile di via della Cella. E' stato ritrovato a Indicatore, in pessime condizioni. "Era stato vittima di...

E' nero come le bacche di ginepro, tanto da portarne il nome. Si tratta di un gattino di circa nove mesi, che da questa estate è ospitato nel canile di via della Cella. E' stato ritrovato a Indicatore, in pessime condizioni.
"Era stato vittima di un incidente - raccontano i volontari dell'Enpa, ente che gestisce la struttura aretimna - nel quale aveva riportato la rottura del bacino. In seguito all'impatto, probabilmente con una macchina, la coda era rimasta paralizzata". Le prime cure e poi un intervento chirurgico gli hanno salvato la vita, ma non la coda. "Il veterinario - spiegano dal canile - ha infatti dovuto amputargliela".

Oggi Ginepro, gattino nero senza coda, si è ripreso perfettamente. Con i suoi nove mesi è un gran giocherellone: "Ed è particolarmente affettuoso - raccontano i volontari - è uno spettacolo quando fa le fusa". Quello che gli manca adesso è una famiglia che si prenda cura di lui.
"Ci auguriamo che presto qualcuno lo veda e scocchi il colpo di fulmine - dicono dal canile -. Nel frattempo cogliamo l'occasione per ricordare che presso la struttura di via della Cella solo chi vive in provincia di Arezzo può adottare un animale". Perché? Presto detto: per poter verificare meglio come procede l'adozione, se l'animale si è inserito bene nella nuova famiglia ed evitare situazioni ricorrenti nelle adozioni che avvengono a molti chilometri di distanza. "Se con l'animale si presentasse qualche problema - spiegano i volontari -, pochi rifarebbero tanti chilometri per riportarlo indietro e così aumenta il rischio che gli animali vengano di nuovo abbandonati".

cuccioli enpaAretine invece sono le famiglie che in una manciata di giorni hanno risposto all'appello lanciato la scorsa settimana attraverso ArezzoNotizie: quello per adottare cinque cuccioli. Adesso, a pochi giorni dal Natale e dalle rigidità dell'inverno, tutti quanti hanno trovato un tetto, casa dove vivere e l'amore di una famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginepro, gattino senza coda che aspetta una famiglia alla quale fare le fusa. E in una settimana 5 cuccioli adottati

ArezzoNotizie è in caricamento