rotate-mobile
Attualità

Giardini ai Bastioni, un milione di euro per riportarli all'antico splendore

Dal degrado alla riqualificazione. La sorte dei giardini del Porcinai, dove si affaccia la sede del quartiere di Porta Santo Spirito, ai bastioni, potrebbe presto cambiare. La giunta municipale ha infatti approvato un progetto per partecipare al...

Dal degrado alla riqualificazione. La sorte dei giardini del Porcinai, dove si affaccia la sede del quartiere di Porta Santo Spirito, ai bastioni, potrebbe presto cambiare. La giunta municipale ha infatti approvato un progetto per partecipare al al bando:“Progetto per riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie del Comune di Arezzo”. E se tutto andrà in porto, l'intera area che costeggia i bastioni potrebbe cambiare volto nel giro di qualche anno.

Il passare del tempo, coniugato all'incuria, ha causato danni visibili nei giardini che si affacciano in viale Michelangelo e in viale Pier Della Francesca che ad oggi, come si legge nella delibera, presentano un "pessimo stato conservativo delle pavimentazioni dei vialetti esistenti, del verde, nonché degli impianti ed elementi di arredo". Dopo il sopralluogo è stato redatto un progetto di riqualificazione. Il costo? 1 milione di euro.

I lotti previsti sono due: uno che si affaccia su viale Michelangelo, per il quale la spesa complessiva sarebbe di 300 mila euro, e uno nella parte che si affaccia in viale Piero della Francesca, dal costo di 700 mila euro. Quest'ultima area a partire dagli anni '70 è stata destinata a terminal per gli autobus: per arrivare alla riqualificazione sarà necessario prima lo spostamento del terminal, poi sarà rifatto il giardino.

Come detto, l'approvazione è finalizzata alla partecipazione ad un bando. In caso però non ottenesse il finanziamento "l'Amministrazione si riserva di valutare la realizzazione complessiva dell'opera pubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini ai Bastioni, un milione di euro per riportarli all'antico splendore

ArezzoNotizie è in caricamento