Il Liceo Colonna e il quinto scambio culturale a Lione

Destination France: il Liceo Esabac Vittoria Colonna raddoppia gli scambi con la Francia.

Per il quinto anno consecutivo, ogni seconda L del corso EsaBac del Liceo Colonna di Arezzo effettua uno scambio con il liceo “Notre-Dame des Minimes” di Lione e a partire da Febbraio 2019 inizierà un gemellaggio delle classi del 3M Linguistico e 3L Esabac con l’Institut de la Tour di Parigi.

Ancor prima tra il 20 e il 28 gennaio, le 5M e 5N del Liceo Colonna si recheranno a effettuare un corso di formazione sul baccaulauréat a Parigi all’Istituto Internazionale Etoile. Lo scambio a Lione avviene in tempo reale dal 12 al 19 dicembre 2018 con un gruppo di 21 studenti italiani, accompagnati dai docenti proff. Badiali Massimiliano e Masi Angela, che è ospitato da corrispondenti del liceo francese. Lo scambio è particolarmente proficuo sotto tutti gli aspetti.

L´esercizio linguistico degli studenti è intenso; la partecipazione alla vita scolastica fornisce ai liceali aretini preziosi spunti di riflessione; i momenti in famiglia li immettono in consuetudini ed usanze nuove. Viaggiare, conoscere nuove culture e familiarizzare con altri popoli è il nostro motto Lo scambio a Lione permette ai nostri alunni che studiano francese di vivere per una settimana in famiglie lionesi e agli studenti francesi che studiano italiano di alloggiare presso i nostri alunni In Toscana. Un'amicizia tra popoli e tra i docenti M. Badiali e B. Haffray, che credono che la lingua si apprenda negli scambi linguistici e culturali, imprescindibili per una formazione completa, poiché imparare le lingue con un contatto reale con parlanti madrelingua, è il metodo del Liceo Colonna, caratterizzato da una grande attenzione alle persone e ai loro bisogni comunicativi.

Potrebbe interessarti

  • Insetti in casa: scutigera, perchè conviene non ucciderla

  • Le Vertighe: la storia del santuario e dell'immagine di Maria, patrona dell'autostrada

  • Smartphone, occhio al virus FinSpy che spia i nostri cellulari

  • Casa sempre al sicuro con lo spioncino digitale

I più letti della settimana

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Cade dalle scale e muore: tragedia in provincia di Arezzo

  • Rave party abusivo: irrompono carabinieri e polizia, 70 ragazzi denunciati. Cinque sono aretini

  • Ragazza di 25 anni si schianta contro il guard rail sul ponte della Meridiana

  • Insetti in casa: scutigera, perchè conviene non ucciderla

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento