rotate-mobile
Attualità San Giovanni Valdarno

L’America, icone, storie e curiosità

In occasione dell’arrivo della delegazione di Corning per il rinnovo del patto di gemellaggio e l’accordo di reciproca collaborazione fra le due comunità, sono in programma a San Giovanni Valdarno una serie di iniziative per conoscere la storia e la cultura statunitensi

Venerdì 16 febbraio arriverà a San Giovanni Valdarno la delegazione di Corning per rinnovare, a distanza di vent’anni, il patto di gemellaggio e l’accordo di reciproca collaborazione fra le due comunità. Dopo la missione della città del Marzocco in America lo scorso maggio, l’accordo verrà siglato anche in Italia martedì 20 febbraio durante la seduta solenne del consiglio comunale al centro di GeoTecnologie.

La delegazione sarà composta da Bill Boland, sindaco di Corning, Michelle Caulfield, sovrintendente scolastico di Corning, George Bacalles vice preside di una scuola e cittadino influente, Tim Ball professore e presidente del comitato gemellaggio scuola, i rispettivi partner e due studentesse americane di 16 e 17 anni. Arriverà nella città di Masaccio venerdì 16 febbraio e, accompagnata dal sindaco Valentina Vadi, dall’assessore ai gemellaggi e ai rapporti internazionali Fabio Franchi, dal presidente del consiglio comunale Elena Spadaccio, da Paolo Antonio Ricci referente per i gemellaggi del comune e Emanuele Bani, presidente del comitato gemellaggi, farà visita alla città, al territorio per scoprire le bellezze naturali, paesaggistiche e culturali, i percorsi turistici, la ricchezza dei prodotti e delle specialità culinarie. Previste inoltre tappe alle scuole superiori e alle realtà imprenditoriali del Valdarno. Non mancheranno gli incontri istituzionali: la mattina di martedì 20 febbraio, prima del consiglio comunale in forma solenne, si terrà l’appuntamento con le realtà associative culturali, sportive e di promozione del territorio. Il giorno seguente, mercoledì 21 febbraio, gli ospiti saranno accolti in consiglio regionale della Toscana.

In occasione della visita della delegazione americana il comune di San Giovanni Valdarno ha organizzato una serie di iniziative per far conoscere e apprezzare la storia e la cultura degli States.

“Con il rinnovo del patto di gemellaggio – le parole della sindaca di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e dell’assessore ai gemellaggi Fabio Franchi – ci poniamo l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra San Giovanni Valdarno e Corning nell’ottica di una reciproca collaborazione, potenziando gli scambi turistici tra le nostre città fondamentali per lo sviluppo economico, e soprattutto consolidando ancora di più gli scambi tra i nostri giovani, tra le nostre scuole, le università ed i centri di formazione. E vogliamo riscoprire il senso del gemellaggio con eventi in grado di coinvolgere l’intera comunità. Per questo abbiamo messo in campo un programma di accoglienza e promozione insieme a iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Siamo davvero felici di ospitare la delegazione di Corning per ricambiare la calorosa accoglienza ricevuta a maggio scorso”.

Si inizia con l’anteprima di giovedì 15 febbraio alle 21,15 a Palomar, iniziativa preparata da Reporter live, Comune di San Giovanni Valdarno e Pro Loco. Andrea Schincaglia condurrà i partecipanti in un viaggio negli Usa, in una serata di intrattenimento culturale tra icone, storie e curiosità. La serata sarà l’occasione di presentare, insieme a due studentesse del liceo linguistico, la cittadina di Corning (New York) e il gemellaggio con San Giovanni Valdarno. Tre gli ospiti speciali che guideranno i presenti in un percorso fatto di racconti, musica e immagini: Samuele Amidei musicista, pianista, concertista e docente al liceo musicale Petrarca di Arezzo descriverà la sua esperienza statunitense oltre a regalare una perla musicale, Fabio Melelli giornalista, critico cinematografico, scrittore, sceneggiatore, docente di cinema italiano nel mondo, si collegherà per raccontare l’America attraverso Hollywood e i grandi registi e attori statunitensi e Roberto Rossi, scrittore, viaggiatore, blogger, amante ed esperto degli Usa parlerà di New York.

Lo stesso Roberto Rossi sarà il protagonista di “American dream”, un viaggio fotografico coast to coast che ha dato vita alla mostra che sarà allestita alla Pieve di San Giovanni Battista e inaugurata sabato 17 febbraio alle 17,30. Ogni immagine è dotata di un qr code che permette di vedere sulla mappa il punto esatto dove è stata immortalata. Nel sito sarà possibile anche partecipare al concorso per selezionare la foto più bella e suggestiva.

Martedì 20 febbraio, dopo il rinnovo del patto di gemellaggio in consiglio comunale, si terrà la “cena con gli amici di Corning” ai saloni della Basilica aperta a tutti coloro che vorranno condividere una serata di sorrisi e racconti a tavola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’America, icone, storie e curiosità

ArezzoNotizie è in caricamento