Gello, ancora bocconi al veleno. Un pastore australiano salvato appena in tempo

Il cane ha ingoiato cibo tossico durante una passeggiata: provvidenziali le cure tempestive del veterinario. Quarto caso in un anno nelle colline sopra Antria

Bocconi avvelenati nella zona di Gello, sopra Antria. E' successo di nuovo ieri pomeriggio, era già accaduto altre tre volte da un anno in qua. La sventura di masticare e ingoiare cibo tossico è capitata a Dakota, un pastore australiano di tre anni. Quando Tommaso è rientrato a casa, ha trovato l'animale in preda a un tremore sospetto.

"Sembravano spasmi, aveva appena vomitato qualcosa - ci ha raccontato. Ho capito subito che qualcosa non andava, l'ho caricato in macchina e portato dal veterinario. Ha passato la notte lì, è stato curato, credo e spero che possa rimettersi. Ma lo spavento è stato grande".

Dakota era uscito in passeggiata poco dopo pranzo. Giornata soleggiata, clima mite, l'ideale per stare in libertà in una zona collinare dove in tanti portano i cani a divertirsi. 

"Dakota era con mia mamma e con un golden retriever. Probabilmente è lì che ha mangiato qualcosa che non doveva. Non so chi possa spargere esche avvelenate in giro e forse questi bocconi non sono neanche destinati ai cani ma ad animali selvatici come volpi o cinghiali. In ogni caso, è inaccettabile: invito tutti coloro che vengono a cercare relax da queste parti a prestare la massima attenzione".

Il cibo venefico adesso verrà analizzato per capire quali sostanze conteneva. Ed è probabile che nei prossimi giorni i carabinieri con i cani antiveleno vadano ad effettuare perlustrazioni nella zona di Gello, al fine di verificare se di bocconi potenzialmente letali ce ne sono ancora. 

Tommaso sporgerà denuncia per l'accaduto, così come avevano fatto i padroni degli altri cani avvelenati nei mesi scorsi. Confidando che certi episodi non si ripetano più e che il buonsenso alla fine prevalga, rendendo gli esseri umani degni degli animali.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Io sto con Walter". Pioggia di adesioni, dopo Sofri arriva la solidarietà di Scanzi: "Tieni duro"

  • Dramma nella notte, morto Gabriele Frosini: malore fatale

  • E' morto Beppe Bigazzi, noto volto de La Prova del Cuoco

  • Schianto fra auto, sette feriti: bimbo di 4 anni gravissimo. Altri due bambini coinvolti

  • Baby inventori aretini portano il futuro in ogni casa. Il vecchio impianto elettrico? Diventa domotico

  • Schianto lungo la regionale 71: strada temporaneamente chiusa. Due feriti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento