rotate-mobile
Attualità

Freddo di nuovo in agguato nel fine settimana: ancora gelate e qualche debole nevicata

Risveglio con libeccio mite molto sostenuto che come conseguenza ha portato un netto aumento termico e ha spazzato via tutto il freddo depositato nei giorni scorsi in sole poche ore. E' l'aria mite che anticipa il passaggio di un fronte perturbato...

Risveglio con libeccio mite molto sostenuto che come conseguenza ha portato un netto aumento termico e ha spazzato via tutto il freddo depositato nei giorni scorsi in sole poche ore. E' l'aria mite che anticipa il passaggio di un fronte perturbato che a sua volta sarà seguito da aria fredda di tipo artico-marittimo che ci traghetterà in un fine settimana dal sapore prettamente invernale e con freddo di nuovo in agguato. La nostra penisola sarà quindi inglobata in un vortice depressionario alimentato da aria fredda per parecchi giorni con occasione per nevicate, forse anche nella nostra provincia. Anche stavolta i versanti più esposti alle nevicate saranno comunque quelli adriatici e Appenninici, dall'Emilia verso sud.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: tempo perturbato al mattino con piogge molto probabili e diffuse su tutto il territorio. Neve sullo sulle cime appenniniche, oltre i 1400 metri. Ventilazione da libeccio sostenuta. Al pomeriggio tempo più variabile ed instabile con entrata di aria più fredda di tipo artico-marittimo. Possibili rovesci post frontali, anche nevosi a quote basse. Ulteriore miglioramento in serata. Temperature in calo dalla tarda mattinata specie sui rilievi.

SABATO: inizialmente sereno con gelate diffuse e temperature minime sotto lo zero. Dalla tarda mattinata aumento delle nubi da ovest. Nuvoloso anche alla sera ma probabilmente ancora senza precipitazioni. Temperature massime freddine, intorno ai 5 - 6 gradi in città.

DOMENICA: previsione molto incerta, con cielo in genere nuvoloso o molto nuvoloso specie nelle zone orientali. Deboli nevicate anche in pianura, specie su Valtiberina e Casentino. Possibilità di vedere fiocchi anche sulla città. Temperature massime in ulteriore calo. Ventilazione da grecale.

mtTENDENZA SUCCESSIVA:

Medesima situazione anche nei primi giorni della prossima settimana, con vortice depressionario alimentato da aria artica sulla nostra penisola. Clima freddo anche se non gelido con possibilità di nevicate anche a quote basse specie in Emilia, Romagna e versanti adriatici e Appennino.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.

Alessandro Nardi

Responsabile previsioni Arezzo Meteo Lorenzo Sestini

Responsabile Arezzo Meteo

Presidente Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo di nuovo in agguato nel fine settimana: ancora gelate e qualche debole nevicata

ArezzoNotizie è in caricamento