rotate-mobile
Attualità

Foiano, la colazione arriva tra i banchi di scuola

Continua la stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e Istituto Omnicomprensivo di Foiano della Chiana sulla corretta e sana alimentazione. Dopo il successo che ha visto nel passato anno scolastico la firma di un protocollo di Intesa...

Continua la stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e Istituto Omnicomprensivo di Foiano della Chiana sulla corretta e sana alimentazione. Dopo il successo che ha visto nel passato anno scolastico la firma di un protocollo di Intesa tra Comune, Istituto scolastico, Coldiretti e Pro Loco per costruire un rapporto continuativo e stabile di cooperazione tra agricoltura, scuola e società, al fine di sensibilizzare i giovani ai valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, l’Amministrazione ha voluto portare per il nuovo anno scolastico, con il sostegno della ditta fornitrice delle mense, la colazione con frutta fresca agli alunni della Scuola Primaria Gallileo Galilei.

Il progetto segue, dopo i buoni risultati per ragazzi, insegnanti e genitori, la stessa modalità che viene utilizzata per le scuole dell’infanzia del territorio e la primaria di Fra’ Benedetto Tiezzi a Pozzo.

Soddisfatto l’Assessore all’Ambiente e Vice Sindaco Jacopo Franci ideatore del progetto:

“Forti dell’esperienza degli anni passati e del progetto sperimentale dello scorso anno abbiamo visto che la buona pratica della colazione a scuola funziona. Per questo abbiamo deciso di estenderla anche alla primaria Galilei di Foiano. L’iniziativa ha lo scopo di sostituire con frutta di stagione le merendine preconfezionate spesso ricche di zuccheri, grassi ed olii con elevato apporto calorico, portando inoltre un piccolo, ma significativo risparmio alle famiglie.

“L’uso della frutta a colazione -prosegue Franci- dà al bambino l’energia necessaria a mantenere viva l’attenzione, consentendogli al tempo stesso di arrivare al pranzo con il giusto appetito.” Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Anna Bernardini, artefice del progetto con l’amministrazione comunale, esprime piena soddisfazione per questa scelta, promossa e sostenuta anche dai docenti che riconoscono in una sana colazione un momento significativo dell’educazione ad una equilibrata e corretta alimentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foiano, la colazione arriva tra i banchi di scuola

ArezzoNotizie è in caricamento