rotate-mobile
Attualità

Fine settimana un po' ventilato. Cala l'umidità, ma le temperature restano sopra i 30 gradi

  Il transito di un vasto sistema depressionario dall’Europa centrale fino all’Europa settentrionale e Balcanica permetterà un ricambio di aria con calo delle temperature fino a valori più accettabili. Nella giornata di oggi sarà pure possibile...

Il transito di un vasto sistema depressionario dall’Europa centrale fino all’Europa settentrionale e Balcanica permetterà un ricambio di aria con calo delle temperature fino a valori più accettabili. Nella giornata di oggi sarà pure possibile un po’ di instabilità pomeridiana con qualche rovescio a carattere sparso. Fine settimana sostanzialmente stabile, un po’ ventilato, con calo dei tassi di umidità e temperature meno calde rispetto a questi ultimi giorni ma sempre intorno ai 30° nei valori massimi.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI': poco nuvoloso al mattino con possibili addensamenti convettivi pomeridiani che potrebbero dare luogo a qualche rovescio sparso o isolato temporale. Poco nuvoloso verso la tarda sera / notte. Temperature stazionarie o in lieve lo nei valori massimi ma comunque intorno ai 30-32° in città. Ventilazione nord orientale.

SABATO: sereno al mattino, poco nuvoloso al pomeriggio con qualche addensamento più compatto. Temperature massime in lieve aumento, minime in calo con valori freschi specie nelle conche appenniniche. Ventilazione debole da nord est.

DOMENICA: generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature estive, con massime oltre i 30° ma con valori di umidità contenuti.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Rinforzo dell’alta pressione in tutta la prima parte della prossima settimana, sostenuta fra l’altro da un promontorio sub-tropicale in quota. Valori termici di nuovo in aumento con gran caldo.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Aggiornamento: Venerdì 14 luglio 2017 ore 7 (Nardi Alessandro)

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore. Lorenzo Sestini Presidente Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana un po' ventilato. Cala l'umidità, ma le temperature restano sopra i 30 gradi

ArezzoNotizie è in caricamento