Filosofia per bambini: laboratorio del Liceo Colonna con l'elementare Gamurrini

Da Dicembre ad Aprile 2017, per due volte al mese, un gruppo di studentesse e studenti del Liceo Colonna di Arezzo, insieme alla professoressa Lisa Sacchini (Teacher in philosophy for children), ha sperimentato il Progetto ”Pensiamo al Colonna”...

liceo-colonna-filosofi

Da Dicembre ad Aprile 2017, per due volte al mese, un gruppo di studentesse e studenti del Liceo Colonna di Arezzo, insieme alla professoressa Lisa Sacchini (Teacher in philosophy for children), ha sperimentato il Progetto ”Pensiamo al Colonna” laboratorio di Philosophy for children”. I liceali colonnini si sono trasformati in una vera e propria Comunità filosofica ed hanno discusso di questioni che riguardano il senso della nostra vita. L’ultima sessione ha previsto l’incontro e l’unione di questa Comunità con quella che la professoressa Sacchini aveva seguito, con un laboratorio con la Quarta B della Scuola Gamurrini di Arezzo. Bambini e ragazzi hanno lavorato e discusso insieme su questioni filosofiche e di senso con grande partecipazione. Quindi grandi e piccoli sono diventati una comunità di ricerca nella quale i bambini si sono interrogati su grandi questioni come la vita, la verità, la giustizia, l'utopia (ad esempio l'organizzazione di una città ideale). Si potrebbe ritenere che la filosofia sia un sapere troppo astratto e ostico per essere accessibile ai bambini, ma dall’assunto contrario muove invece la Philosophy for Children, che si propone di potenziare le capacità cognitive di bambini e ragazzi attraverso il dialogo filosofico, poiché il pensiero critico – come asserisce Lipman – va sollecitato sin dai primi anni di vita attraverso la filosofia, o meglio attraverso il filoso-fare, cioè la pratica della riflessione filosofica (che è cosa diversa dallo studio della storia della filosofia).

“La Philosophy for children- precisa la prof.ssa Lisa Sacchini- non è una tecnica per parlare di storia della filosofia ai bambini, ma si tratta invece di far fare filosofia direttamente agli alunni ed alle alunne ,che imparano attraverso un percorso dialogico e partecipativo a diventare Comunità Filosofica e quindi ad esercitare un pensiero d'eccellenza insieme agli altri”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Addio ad Acanti: indagini per chiarire la tragedia. Nulla osta per la giovane morta travolta a Renzino

  • Cronaca

    Vento forte: l'elenco dei comuni aretini con allerta meteo Arancio

  • Economia

    Licenziamento per 209 lavoratori della Pavimental

  • Cronaca

    Una gamba amputata invece del feto del figlio abortito: scambio macabro, i genitori chiedono i danni alla Asl

I più letti della settimana

  • Schianto sulla Sr71, geometra 50enne perde la vita

  • Calcio, tutte le classifiche dei campionati dalla serie C alla Seconda categoria

  • Incidente sul raccordo autostradale: task force di soccorsi. Quattro feriti nello schianto

  • Tragedia a Subbiano, muore il geometra Ferrini: ancora uno schianto sulla Sr 71

  • Dramma sulla 71: addio Pier Paolo. Il sindaco: "Geometra stimato e persona pacata. Sono vicino alla famiglia"

  • Esce di strada e si schianta contro un muretto, 23enne soccorso con Pegaso

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento