rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Fiera Antiquaria: espositori in calo, bene l'affluenza. Incremento nel numero di turisti

Calo nel numero degli espositori ma l'afflusso di visitatori alla Fiera Antiquaria a cavallo tra l'anno vecchio e il 2017 è decisamente buono. A sottolineare questo aspetto di un'edizione sui generis della Fiera è l'assessore Marcello...

Calo nel numero degli espositori ma l'afflusso di visitatori alla Fiera Antiquaria a cavallo tra l'anno vecchio e il 2017 è decisamente buono.

A sottolineare questo aspetto di un'edizione sui generis della Fiera è l'assessore Marcello Comanducci. Non sono molti i casi in cui l'ultimo appuntamento dell'anno della Fiera Antiquaria coincide con il primo di quello successivo.

"Il rischio di assistere ad un calo di espositori quando la Fiera Antiquaria si svolge a cavallo del Capodanno è sempre alto - spiega Comanducci. Non a caso a novembre avevamo fatto un sondaggio tra gli espositori per capire quanti avrebbero preso parte a questa edizione. I numeri sulla carta erano buoni, almeno l'80% aveva dato la propria adesione anche se poi abbiamo registrato l'assenza di circa 60 espositori".

Marcello Comanducci Marcello Comanducci

Se il numero dei banchi ha registrato una flessione per certi versi naturale dall'altra c'è il dato dei visitatori, di coloro che hanno trascorso il primo pomeriggio dell'anno passeggiando per le vie del centro storico.

"Come ho detto dal punto di vista numerico delle presenze tra gli espositori sicuramente c'è stato un calo - prosegue Comanducci - però in tanti hanno scelto le vie del centro per una passeggiata chiedendo magari informazioni curiosando tra i banchi e effettuando anche acquisti. Di fatto la Fiera Antiquaria è un appuntamento storico che richiama l'attenzione e che in questo caso ha retto nonostante il periodo".

A dare man forte alle presenze non sono stati solo gli aretini rimasti in città o rientrati nel primo pomeriggio dopo i festeggiamenti. Arezzo ha infatti registrato un incremento nelle presenze di turisti non solo in occasione del Capodanno ma in tutto il mese di dicembre.

"E' stato un periodo decisamente favorevole per Arezzo - aggiunge Comanducci - le strutture ricettive sia in città che fuori, penso ad esempio ad agriturismi e non solo, erano al completo. In molti hanno scelto Arezzo come meta per San Silvestro e per trascorrere il primo giorno dell'anno. Abbiamo registrato un incremento importante rispetto agli ultimi due anni e questo ci lascia ben sperare".

Articoli correlati:

Antiquaria, oltre 50 espositori danno buca ad Arezzo nella prima edizione dell’anno Twitter @ArezzoNotizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera Antiquaria: espositori in calo, bene l'affluenza. Incremento nel numero di turisti

ArezzoNotizie è in caricamento