Gli aretini con le valigie che cercano fortuna all'estero: +54% di emigrati in 3 anni

Erano 11 ogni 10mila residenti nel 2014, nel 2017 sono diventati 17. Un piccolo esercito in rapida crescita negli anni della crisi

Tra il 2012 e il 2017 la terra d'Arezzo ha visto partire per destinazioni estere in cerca di fortuna, in media, 13 residenti su 10mila, ogni anno. Una statistica che non tiene conto però di un'importante progressione: nel 2014, ad esempio, il dato si fermava a quota 11, mentre nel 2017 era lievitato a 17. Con un'impennata, in soli 3 anni, del 54%. Da poco meno di 400 emigrati a poco meno di 600. Circa 200 persone con la valigia in più ogni anno.

Lo studio di Infodata del Sole 24 Ore

L’approfondimento è di Infodata del Sole 24 Ore. Valuta come l'emigrazione abbia coinvolto le comunità italiane.

Andando verso località di provincia i numeri crescono fino a diventare enormi nei piccoli comuni con meno di 10mila abitanti: in alcune località del Sud, per esempio, i residenti all’estero sono anche tre, quattro o cinque volte di più di coloro che effettivamente vivono nel proprio luogo di origine.

Ma non è soltanto il Sud a svuotarsi, anche alcune province del Nord presentano alti tassi di emigrazione:

in generale, esistono alcune aree specifiche da cui sono l’emigrazione verso l’estero è stata più frequente. Facendo la media degli ultimi cinque anni, per citare solo qualche luogo, saltano fuori i casi della provincia di Imperia o di Bolzano al nord, insieme ad ampie parti della Sicilia

Così in Toscana

In Toscana non si raggiungono le vette di alcune regioni (oltre 30 emigrati ogni 10mila abitanti), rimanendo tra gli 11 di Firenze, Prato e Pistoia e i 14 di Siena e Livorno nel quinquennio 2012-2017. Tuttavia, in ogni zona della regione, si nota un trend di rapida crescita. Nel 2017, ultimo anno preso in cosiderazione dalla rilevazione, Arezzo risulta la provincia toscana il numero maggiore di expat (17 ogni 10mila abitanti) dietro soltanto a Livorno (18) e pari a Massa Massa Carrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma sulle piste da sci. Imprenditore aretino perde la vita

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Trasporto eccezionale perde lastre di cemento in curva. Chiuso lo svincolo al ponte dell'ex Lebole

  • Aereo dirottato. Pupo bloccato a New York: "Spero di arrivare in tempo per il GfVip"

  • Schianto auto moto, due 19enni feriti: uno soccorso con Pegaso

  • Ciclista travolto da un'auto. La conducente: "Non l'ho visto", scatta la denuncia

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento