Pro Loco di San Giovanni Valdarno: al via le elezioni

Possono candidarsi tutti i soci in regola con il pagamento della quota sociale prevista per il 2019 entro le ore 13 di venerdì 31 maggio

Sabato 1 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, presso la sede della Pro Loco di San Giovanni Valdarno, si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo dell’associazione.

Possono candidarsi tutti i soci in regola con il pagamento della quota sociale prevista per il 2019 entro le ore 13 di venerdì 31 maggio.

Ma cosa fa un consigliere?
La Pro Loco è un’associazione turistica di volontariato: i soci delle Pro Loco sono volontari che prestano la propria opera gratuitamente. Una Pro Loco non è un’impresa, il suo scopo non è il profitto.
Ogni forma di entrata va reinvestita nelle attività dell’associazione. Le attività che la pro loco svolge, sono motivate dal lavoro volontario di gruppi di persone appartenenti ad una stessa comunità, i quali, spesso, sono promotori del territorio che abitano, partecipando attivamente ad iniziative di intervento turistico, culturale, sociale e sportivo.

È grazie alle Pro Loco, quindi, che le tradizioni locali, i prodotti tipici enogastronomici e artigianali, i beni culturali e ambientali vengono mantenuti vivi e tutelati nella maggior parte dei comuni italiani. I consiglieri, quindi, hanno il compito di organizzare e guidare le attività ideate e svolte insieme ai volontari della Pro Loco.

Il ruolo del consigliere è quello di partecipare all’ideazione e alla messe in opera di tutte le attività previste dallo statuto ed indicate dal consiglio stesso. Il consigliere dovrà partecipare alle riunioni del consiglio direttivo e, in base allo statuto (art. 8). 

Rientra nella sfera di competenza dell’organo di amministrazione o consiglio direttivo tutto quanto non sia per legge o per statuto di pertinenza esclusiva dell’assemblea o di altri organi associativi. In particolare, e tra gli altri, sono compiti di questo organo:

 Eseguire le deliberazioni dell’assemblea;
 Formulare i programmi di attività associativa sulla base delle linee approvate dall’assemblea;
 Predisporre il bilancio di esercizio e l’eventuale bilancio sociale nei casi e con le modalità previste al raggiungimento delle soglie di legge;
 Predisporre tutti gli elementi utili all’assemblea per la previsione e la programmazione economica dell’esercizio.

Il 2019 è un anno importante per la nostra associazione; ci sarà, infatti, il passaggio alle associazioni di promozione sociale – nel rispetto delle norme del codice del terzo settore – ed il rinnovo del consiglio direttivo della Pro Loco che resterà in carica per 3 anni.

È soprattutto per questi motivi che ti chiediamo di partecipare alla nostra vita associativa, partecipando alle attività organizzate dalla nostra associazione.
È grazie al sostegno e all'impegno dei soci, infatti, che possiamo portare avanti i nostri obiettivi e le nostre iniziative, per far sì che San Giovanni Valdarno sia sempre più vivibile ed attrattiva per tutti i cittadini e le attività che vi risiedono. Vogliamo dare sempre più lustro alla nostra città, ma per farlo abbiamo bisogno di persone che si impegnino per far nascere e concretizzare delle idee e non è sempre facile trovare la disponibilità dei volontari.

Lo scorso mese di novembre la nostra associazione ha compiuto 20 anni di attività, sono stati anni impegnativi e siamo sicuri che i prossimi anni lo saranno ancora di più su molti fronti, per questo siamo a chiederti impegnarti con la nostra pro loco nei modi in cui ti è possibile sia con la partecipazione alle varie iniziative, sia con il coinvolgimento di nuovi volontari e amici (non soltanto facendo parte del consiglio), sia con il pagamento della quota associativa. La tessera, inoltre, ti dà la possibilità di usufruire di sconti ed agevolazioni a livello nazione (www.tesseradelsocio.it). Puoi presentare la tua candidatura dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso la nostra sede di Piazza Cavour, 3, ti aspettiamo anche per consigli e suggerimenti!

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Io sto con Walter". Pioggia di adesioni, dopo Sofri arriva la solidarietà di Scanzi: "Tieni duro"

  • Dramma nella notte, morto Gabriele Frosini: malore fatale

  • E' morto Beppe Bigazzi, noto volto de La Prova del Cuoco

  • Schianto fra auto, sette feriti: bimbo di 4 anni gravissimo. Altri due bambini coinvolti

  • Baby inventori aretini portano il futuro in ogni casa. Il vecchio impianto elettrico? Diventa domotico

  • Scontro tra un furgone e una motocicletta: terribile schianto in via Aretina

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento