rotate-mobile
Attualità Anghiari

Edifici scolastici: al via la riqualificazione e ammodernamento

L’obiettivo è quello di permettere la creazione di due aule, dotate entrambe di servizi igienici e di tutti gli spazi necessari allo svolgimento dell’attività didattica

Continua l’impegno in tema di sicurezza e ammodernamento degli edifici scolastici da parte dell’amministrazione comunale di Anghiari che annuncia l’ampliamento dell’asilo San Lorenzo, rafforzando così la strategia di riqualificazione delle scuole del territorio e investendo 198 mila euro finanziati dal Pnrr. I lavori saranno affidati entro il 30 maggio e prevedono la realizzazione di un nuovo volume comprendente una nuova aula, un blocco bagni e un disimpegno con un ulteriore ingresso esterno. L’obiettivo è quello di permettere la creazione di due aule, dotate entrambe di servizi igienici e di tutti gli spazi necessari allo svolgimento dell’attività didattica. La nuova disposizione prevede anche un riassetto funzionale degli attuali spazi. Esternamente invece sarà creato uno spazio con un’ampia terrazza intesa come elemento unificatore dell’intero edificio, che possa contestualmente risolvere il tema dell’accessibilità per persone a mobilità ridotta. La struttura progettata infatti comprende una breve scalinata e una rampa integrata a quest’ultima, così da diminuire la differenziazione degli accessi. La terrazza inoltre ricopre un ruolo decisivo nella didattica della scuola, in quanto potrà essere utilizzata anche come spazio pavimentato esterno destinato al gioco o come  palcoscenico / platea all’aperto.

“Prosegue e si rafforza la strategia di riqualificazione e ammodernamento degli edifici scolastici, anch’ essa una delle priorità del nostro programma – hanno dichiarato l’assessore al bilancio Daniele Mariotti e l’assessore con delega alla scuola Ilaria Lorenzini - stiamo lavorando bene e nei tempi previsti per mettere a disposizione dei nostri ragazzi e ragazze strutture sempre più belle, sicure, accoglienti e innovative, utilizzando tutte le risorse a disposizione. L’ intervento di ampliamento riguarda la scuola dell’infanzia di San Lorenzo da sempre ritenuta una nostra eccellenza. La nostra amministrazione intende potenziarla ed implementare il servizio e l’offerta formativa. Il progetto prevederà infatti nuovi locali adiacenti alla struttura esistente, in struttura antisismica all’avanguardia in legno, all’interno della quale è prevista una nuova ampia aula, disimpegno di collegamento e servizi.”

L’ampliamento della struttura esistente sarà realizzato in legno, tramite la tecnologia platform frame, che permette una realizzazione veloce e una alta qualità prestazionale, sia in termini sismici che di prestazione energetica, oltre che assicurare un impatto minimo sull’ambiente. Le finiture del volume aggiuntivo seguiranno quelle del plesso originario, confacendosi al contesto delle colline toscane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edifici scolastici: al via la riqualificazione e ammodernamento

ArezzoNotizie è in caricamento