rotate-mobile
Attualità

Ecco il nuovo Liceo "Città di Piero": l'inaugurazione

Inaugurati e presentati questa mattina a cittadinanza e autorità i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico del liceo scientifico “Città di Piero” a Sansepolcro. L'importo complessivo dell'intervento supera i 2 milioni di euro...

Inaugurati e presentati questa mattina a cittadinanza e autorità i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico del liceo scientifico “Città di Piero” a Sansepolcro.


L'importo complessivo dell'intervento supera i 2 milioni di euro, finanziato con fondi comunitari, statali e con risorse dell'Amministrazione provinciale. I lavori sono stati progettati e diretti dai tecnici dell’ufficio edilizia della Provincia di Arezzo e hanno riguardato principalmente l’adeguamento sismico delle strutture, oltre ad interventi di manutenzione straordinaria finalizzati alla fruibilità dei locali e al risparmio energetico. Il Liceo Scientifico è un aggregato strutturale costituito da 5 edifici, strutturalmente indipendenti ma realizzati in aderenza, per una volumetria complessiva di circa 10.000 mc.


L’intervento di adeguamento sismico si è articolato attraverso il consolidamento dei pilastri esistenti con incamiciatura e armatura supplementare in acciaio, la realizzazione di giunti strutturali tra i diversi blocchi mediante demolizione e ricostruzione di interi telai portanti in cemento armato, il consolidamento delle travi secondarie e quello dei solai di piano attraverso l’applicazione di fibre di carbonio. La realizzazione di questi lavori, inoltre, ha consentito ai tecnici dell’Amministrazione provinciale di attuare alcuni interventi di manutenzione straordinaria che hanno riguardato il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio nel rispetto dei moderni criteri di sostenibilità ambientale. In particolare sono stati cambiati tutti gli infissi, sostituendoli con nuovi a bassa dispersione energetica, ed è stato realizzato un isolamento termico dell’immobile mediante la coibentazione delle pareti esterne del tipo “a cappotto”. E' stata inoltre operata una ridistribuzione interna degli ambienti con la realizzazione di una nuova aula magna abbinata alla biblioteca, e nuovi laboratori di fisica e di chimica ed informatica. Realizzati, infine, nuovi impianti elettrico e idrotermosanitario.


“Voglio sottolineare – ha detto il Presidente della Provincia Roberto Vasai – che i lavori hanno avuto una durata inferiore al tempo contrattuale di 93 giorni, che sarebbero scaduti il 15 novembre, in virtù della necessità di rendere fruibile l’edificio per l’inizio del nuovo anno scolastico. Riteniamo quindi che questo intervento possa rappresentare la sintesi dell’impegno dell’Amministrazione provinciale sulla sicurezza e sostenibilità degli edifici scolastici, ritenuta una priorità del nostro mandato amministrativo. Vi assicuro che trovare 800.000 euro di risorse dal nostro bilancio è stata una vera e propria impresa, ma avevamo sempre detto che in questa legislatura avremmo investito tutte le nostre risorse proprio sull'edilizia scolastica, per dare sicurezza e servizi migliori ai nostri ragazzi. Sono contento che questo sforzo sia stato riconosciuto anche dal Governo, che ha azzerato la penalizzazione dovuta dal nostro Ente per aver sforato dal patto di stabilità proprio in considerazione degli investimenti sulle scuole”, ha concluso Vasai.


Alla cerimonia di inaugurazione, coordinata dal dirigente scolastico del Liceo Claudio Tomoli, sono intervenuti l'Assessore Regionale all'istruzione Cristina Grieco, alla sua prima presenza in questo ruolo nel territorio aretino, il Prefetto di Arezzo Alessandra Guidi, il Vicepresidente del consiglio regionale Lucia De Robertis e il Sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani, che ha sottolineato il suo strettissimo legame con il Liceo “Città di Piero” nel quale è stata prima studentessa e oggi insegnante.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo Liceo "Città di Piero": l'inaugurazione

ArezzoNotizie è in caricamento