rotate-mobile
Attualità

Donati (PD): "Approvati alla Camera emendamenti importanti per automobilisti e piccole e medie imprese"

In questi giorni è in corso la discussione alla Camera sul disegno di legge per la concorrenza. Impegnato su questo provvedimento anche l'On. Marco Donati, membro della Commissione Attività produttive, che dichiara in una nota: "Assieme ad altri...

In questi giorni è in corso la discussione alla Camera sul disegno di legge per la concorrenza. Impegnato su questo provvedimento anche l'On. Marco Donati, membro della Commissione Attività produttive, che dichiara in una nota:

"Assieme ad altri colleghi ho presentato alcuni emendamenti sui diritti degli automobilisti e le tabelle dei risarcimenti in caso di sinistro stradale. Finalmente - spiega Donati - su tutto il territorio italiano si applicheranno gli stessi criteri per la liquidazione dei risarcimenti dei danni: un'unica tabella garantirà uniformità, non più regioni con risarcimenti da serie A e regioni con risarcimenti da serie B. Inoltre - prosegue Donati - si elimina dal Ddl Concorrenza la possibilità per le compagnie assicurative di imporre all'assicurato la scelta della carrozzeria o di negare il diritto di cessione del credito. Si tratta di una proposta che tutela l'automobilista, in particolare chi non ha la possibilità di anticipare il pagamento della riparazione in attesa del risarcimento del danno, e che fornisce garanzie per piccole e medie imprese che operano nel settore delle riparazioni auto." Gli emendamenti riguardano anche altri aspetti: "Non sarà fortemente ridotto o eliminato come molti auspicavano il diritto a vedere risarcito il danno morale, il danno da sofferenza" fa notare Marco Donati. "Sarà infatti consentito un ulteriore aumento, sino al 30% del risarcimento del danno, in ragione di aspetti relazionali e personali obiettivamente accertati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati (PD): "Approvati alla Camera emendamenti importanti per automobilisti e piccole e medie imprese"

ArezzoNotizie è in caricamento