rotate-mobile
Attualità

Don Marco Salvi diventa vescovo: anche il cardinal Bassetti lo consacra. Folla in cattedrale ad Arezzo

Oggi pomeriggio la partecipata cerimonia

Una domenica di grande festa per la diocesi aretina: l'aretino Marco Salvi, attuale parroco di Anghiari, è diventato vescovo. In una partecipata cerimonia nella cattedrale, il religioso nato a Sansepolcro è stato consacato per l’imposizione delle mani dei cardinali Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, e Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, e dell’arcivescovo di Arezzo Riccardo Fontana. Presenti numerose altre autorità religiose: ha concelebrato la messa il cardinal Giuseppe Betori, della diocesi fiorentina. C'erano anche una ventina di vescovi toscani ed umbri, oltre a numerosi sacerdoti provenienti dalla diocesi di Perugia-Città della Pieve.

La consacrazione a vescovo di Marco Salvi

La nomina di Papa Francesco

Chi è monsignor Marco Salvi

Nato a Sansepolcro il 4 aprile 1954, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 28 maggio 1983. Ha frequentato l’Università di Firenze dove nel 1979 si è laureato in Architettura e Ingegneria civile e dal 1991 è iscritto all’Albo degli Architetti. Nel 1978 inizia il discernimento vocazionale nel Seminario di Arezzo, per poi conseguire il Baccellierato in Teologia presso il Seminario-Facoltà Teologica di Firenze. Ha svolto il suo ministero sacerdotale in diverse parrocchie dal 1983 a tutt’oggi. A San Bartolomeo di Anghiari è stato parroco per venti anni (1999-2019), ricoprendo anche l’incarico di coordinatore dell’Unità pastorale, e dal 1993 al 2005 è stato presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero.

Una giornata di festa per Arezzo

Sensibile al mondo giovanile e alle sue istanze, don Marco ha contribuito a realizzare diverse iniziative della Pastorale giovanile nelle sue parrocchie. Attento alle nuove sfide imposte dalla società, non ha fatto mancare il sostegno della Chiesa alle famiglie in difficoltà a causa della crisi economica. Significative sono sia la sua opera per la ricostruzione di edifici sacri, nell’esercitare la professione di architetto-ingegnere, che la sua esperienza di docente di Storia dell’Arte nei Licei statali aretini; esperienza che lo ha portato a contatto con molti giovani trasmettendo loro l’arte del bello, soprattutto l’arte del sapersi costruire cristiani interiormente nella vita di tutti i giorni.

La gioia di Sansepolcro, città Natale di Marco Salvi

Sarà titolare a Termini imerese e ausiliario a Perugia

Don Marco Salvi è stato nominato vescovo titolare di Termini Imerese e vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve da papa Francesco, lo scorso 15 febbraio, in occasione della Madonna del Conforto e sarà presentato ufficialmente alla chiesa perugina-pievese domenica 5 maggio – nella cattedrale di san Lorenzo -, durante la concelebrazione eucaristica in cui la Chiesa perugino-pievese saluterà il suo figlio mons. Paolo Giulietti, già vescovo ausiliare, chiamato dal Papa alla guida dell’Arcidiocesi di Lucca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Marco Salvi diventa vescovo: anche il cardinal Bassetti lo consacra. Folla in cattedrale ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento