rotate-mobile
Attualità

Disabilità e diritti nel segno della solidarietà: un protocollo d'intesa

Obiettivo semplice, profondo e sempre attuale, anzi sempre più essenziale: la solidarietà. E’ ciò che unisce, e fa dialogare, forze sociali che hanno nel loro Dna questo valore fondamentale. Ultimo esempio ad Arezzo, terra di grandi solidarietà e...

Obiettivo semplice, profondo e sempre attuale, anzi sempre più essenziale: la solidarietà. E’ ciò che unisce, e fa dialogare, forze sociali che hanno nel loro Dna questo valore fondamentale. Ultimo esempio ad Arezzo, terra di grandi solidarietà e volontariato, è il protocollo d’intesa firmato tra Apa (Associazione Paratetraplegici Aretini, Confartigianato Arezzo, Anap (Associazione pensionati proprio di Confartigianato imprese Arezzo), e l’Associazione Nazionale Comunità Sociali e sportine (AnCos).

Lo scopo è quello, appunto, del sostegno reciproco, visto che le associazioni coinvolte si propongono di sviluppare congiuntamente – come recita il protocollo d’intesa – iniziative socio-culturali, umane e sindacali rivolte ai propri associati, con lo scopo di informarli, sostenerli, aiutarli, e in generale di svolgere opera di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità e dei diritti.

“Le associazioni - spiega Angiolo Galletti, Presidente dei pensionati di Confartigianato - hanno deciso anche di creare uno sportello di informazione e collaborare alla realizzazione di manifestazioni, di pubblicazioni, di attività di raccolta fondi, senza dimenticare, ovviamente, spazi di servizi informativi e socio sanitari”.

Lo scopo principale è, quindi , conclude lo stesso Galletti, “quello di rendere migliore la qualità della vita delle persone, aiutandole ad esprimere al meglio le proprie capacità, oltre che a relazionarsi al meglio gli uni gli altri, per offrire a tutti migliori prospettive per il futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità e diritti nel segno della solidarietà: un protocollo d'intesa

ArezzoNotizie è in caricamento