rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Differenziata, parlano gli aretini: "E' inutile". Tre cittadini su quattro soddisfatti del termovalorizzatore, i dati di Aisa

Tre aretini su quattro sono favorevoli all’incremento del termovalorizzatore di San Zeno. Un terzo però ritiene inutile la raccolta differenziata. Sono questi alcuni dei risultati portati alla luce dall’indagine condotta da SWG per conto di...

Tre aretini su quattro sono favorevoli all’incremento del termovalorizzatore di San Zeno. Un terzo però ritiene inutile la raccolta differenziata.

Sono questi alcuni dei risultati portati alla luce dall’indagine condotta da SWG per conto di Aisa Impianti e riguardante il tasso di soddisfazione dei residenti nei comuni di Arezzo e Civitella in Valdichiana.

I dati parlano chiaro. L’88 per cento dei 601 intervistati si è detto soddisfatto della qualità della situazione ambientale del proprio territorio. Il 75 per cento invece è favorevole all’incremento delle funzioni dell’impianto di San Zeno tra cui, compostaggio e produzione di biometano. Inoltre, il 70% della popolazione coinvolta nell’indagine ritiene che occupazione e sviluppo economico debbano passare attraverso la tutela dell’ambiente. aisa_conferenza “Come lo scorso anno – spiega il presidente di Aisa Impianti, Antonio Boncompagni – abbiamo voluto testare il polso della situazione e chiedere ai cittadini del territorio di nostra competenza cosa ne pensano dell’impianto di San Zeno. I risultati sono tutti in crescita rispetto al 2015. Abbiamo poi riscontrato un’importante presa di coscienza di quelle che sono le responsabilità dei singoli nei confronti della raccolta differenziata”.

Ma è proprio su quest’ultimo punto che i dati sono meno confortanti e in contrasto tra loro.

“E’ una contraddizione – spiega il presidente di SWG Maurizio Pessato – da una parte gli intervistati si rendono conto di non fare abbastanza per il benessere dell’ambiente e per l’incremento della raccolta differenziata. Ma allo stesso tempo quasi un terzo dei cittadini la ritiene inutile. E’ evidente che questo è un aspetto sul quale è necessario improntare una buona campagna di informazione per sensibilizzare ancora di più gli utenti a questo tema cercando di far capire quali sono le conseguenze di un corretto comportamento in questo ambito”. “Secondo l’indagine – sottolinea Boncompagni - la gestione dell’impianto di San Zeno viene valutata positivamente: la quota di chi ritiene che negli ultimi anni vi sia stato un miglioramento è fortemente aumentata - addirittura raddoppiata - rispetto all’analoga indagine effettuata a inizio 2015. Solo un cittadino su cinque non conosce Aisa Impianti, inoltre gli intervistati hanno dimostrato di essere maggiormente informati sul funzionamento del termovalorizzatore e sulle attività che vi si svolgono. C’è un’atmosfera di fiducia nella buona gestione”. Uno dei nodi da sciogliere resta ancora dunque la raccolta differenziata, con particolare attenzione al quella riguardante l’organico. “Durante quest’anno – ha fatto sapere Antonio Boncompagni – arriveranno a San Zeno 13.600 tonnellate di organico da Arezzo e dalla Valdichiana. C’è ancora molto da fare dal punto di vista della raccolta di qualità e su questo punto non possono fare altro che aiutarci i cittadini conferendo nei cassonetti i rifiuti correttamente suddivisi”. Dal fronte rischi per la salute, tema di particolare attenzione per quanto riguarda la popolazione residente nelle aree limitrofe al termovalorizzatore di San Zeno, i dati riportano una flessione rispetto all'anno precedente.

Secondo quanto espresso dall'indagine di Aisa, il 36 per cento del campione si è detto preoccupato per eventuali ricadute sul benessere fisico.

Video popolari

Differenziata, parlano gli aretini: "E' inutile". Tre cittadini su quattro soddisfatti del termovalorizzatore, i dati di Aisa

ArezzoNotizie è in caricamento