rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Differenziata. A Monte San Savino raccolto il 55% dei rifiuti: i dati

Bilancio positivo per la raccolta differenziata nel Comune di Monte San Savino sia sul fronte dei risultati raggiunti, sia in termini di costi per l'ente e per gli utenti. L'avvio del sistema di raccolta di rifiuti "porta a porta", scattato...

Bilancio positivo per la raccolta differenziata nel Comune di Monte San Savino sia sul fronte dei risultati raggiunti, sia in termini di costi per l'ente e per gli utenti.

L'avvio del sistema di raccolta di rifiuti "porta a porta", scattato dall'estate scorsa con grande impegno da parte del Comune e del soggetto gestore, si può considerare giunto a conclusione e i numeri confermano che è stata una scommessa vinta: terminata la necessaria fase di assestamento iniziale la percentuale di rifiuti differenziati raccolti nei mesi da gennaio a marzo 2016 si attesta intorno al 55%.


A sorprendere positivamente, oltre al dato in sè, sono anche altri risultati conseguiti quali l'incremento dei conferimenti alla stazione ecologica e la diminuzione consistente degli abbandoni verificatisi nella fase iniziale, ormai localizzati in aree riconducibili esclusivamente a persone con particolari difficoltà.

La riduzione della quantità di rifiuiti indifferenziati viene calcolata, secondo questa tendenza, in circa 1500t/anno, riconducibile anche ad un conferimento corretto di "flussi" che prima trovavano altre strade.


Il lavoro di perfezionamento del 'porta a porta' non si ferma però qui e ulteriori migliorie sono previste: fra queste l'imminente introduzione del servizio anche per la frazione di Verniana e il passaggio per i rifiuti tessili sanitari (pannolini e pannoloni) all'utilizzo del bidoncino di prossimita, una scelta che va in direzione delle esigenze di una buona fetta della popolazione.


Proprio la popolazione savinese merita un plauso e un ringraziamento poichè ha dimostrato di contribuire con grande impegno, sensibilità e senso civico a questa che, visti i risultati, si sta dimostrando una vera e propria "rivoluzione" in campo ambientale.


Assolutamente positivo anche il risultato raggiunto in termini di riduzione dei costi del servizio, con benefici immediati e diretti su cittadini e imprese: grazie al lavoro dell'Amministrazione Comunale sui risparmi realizzati rispetto agli anni precedenti sarà possibile ridurre le tariffe Tari da subito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata. A Monte San Savino raccolto il 55% dei rifiuti: i dati

ArezzoNotizie è in caricamento