rotate-mobile
Attualità

Dalle cave di Carrara a Cavriglia: ecco la scultura di Mengozzi

Stamani è stata collocata di fronte al Palazzo Comunale di Cavriglia la scultura “Piccolo Grande Sole Ardente” di Piero Mengozzi, artista residente a Montegonzi. L'opera dal forte impatto emotivo è stata realizzata da Mengozzi modellando uno dei...

Stamani è stata collocata di fronte al Palazzo Comunale di Cavriglia la scultura “Piccolo Grande Sole Ardente” di Piero Mengozzi, artista residente a Montegonzi. L'opera dal forte impatto emotivo è stata realizzata da Mengozzi modellando uno dei tre blocchi di marmo di Carrara pregiatissimo della Cava Hernaux che l'amministrazione comunale ha ottenuto gratuitamente grazie alla collaborazione con l’Auser di Cavriglia ed il Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena ed al supporto dell'amico Rosario Timpa che lo scorso anno aveva messo volontariamente a nostra disposizione il tempo ed i mezzi necessari affinché il trasporto andasse a buon fine. I tre blocchi erano stati sistemati presso l'area industriale di Bomba affinché venissero modellati da alcuni artisti del territorio e quindi trasformarsi in opere da consegnare per sempre alla comunità. Il primo risultato concreto di questo progetto si è visto appunto con l'installazione “Piccolo Grande Sole Ardente” di Piero Mengozzi, opera che simbolicamente “guarda” "Pietra di luce", l'altra opera dell'artista collocata già da molti anni di fronte al Palazzo Comunale.

“In questi tempi oscuri e violenti - ha detto l'artista Mengozzi -, il mio augurio e la mia speranza sono che questa opera splendente di luce porti alla nostra comunità di Cavriglia gioia e pace”.

La scultura appena collocata si trova anche nello stesso identico punto dove i cittadini hanno avuto la possibilità di ammirare “La Madre dell'Armenia” di Vighen Avetis ma nei prossimi mesi verrà collocata in un altro punto strategico del territorio di Cavriglia che l'amministrazione sta vagliando in questo periodo.

Prosegue quindi il percorso dell'Amministrazione Comunale avviato per investire nell'arte e nella cultura come veicolo di promozione del territorio, nel mecenatismo e nella valorizzazione degli artisti del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle cave di Carrara a Cavriglia: ecco la scultura di Mengozzi

ArezzoNotizie è in caricamento