rotate-mobile
Attualità

Dal Palazzo di Fraternita alle viscere dell'acquedotto vasariano: percorso sotterraneo tutto da scoprire

Prima i lavori restauro della terrazza del Palazzo di Fraternita e poi un'indagine più approfondita nei sotterranei dove si trovano i cunicoli che potrebbero consentire agevole accesso all'acquedotto vasariano. L'ambizioso progetto è quello...

Prima i lavori restauro della terrazza del Palazzo di Fraternita e poi un'indagine più approfondita nei sotterranei dove si trovano i cunicoli che potrebbero consentire agevole accesso all'acquedotto vasariano.

L'ambizioso progetto è quello raccontato dal primo rettore Pier Luigi Rossi che ha recentemente inaugurato insieme all'amministrazione comunale di Arezzo il cantiere per le opere di messa in sicurezza, recupero e restauro dell'intero acquedotto vasariano.

"L'acquedotto è una pagina storica di Arezzo - spiega Rossi - la città si è sviluppata grazie a questa importante opera. Abbiamo già dato incarico ad un architetto di redigere un progetto per il restauro della terrazza. Ma in concomitanza con questo abbiamo avviato anche un accurato studio dei locali sottostanti alla terrazza. Qui sono custodite le vasche di contenimento dell'acqua. E' presumibile che queste venissero alimentate direttamente dal corso dell'acquedotto attraverso una rete di cunicoli e canali. Presto cercheremo insieme ai vigili del fuoco e all'architetto il tunnel di collegamento per permettere il passaggio e l'accesso all'acquedotto. Potrebbe essere un'attrazione davvero unica per tutti i visitatori e gli aretini che intendono conoscere meglio la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Palazzo di Fraternita alle viscere dell'acquedotto vasariano: percorso sotterraneo tutto da scoprire

ArezzoNotizie è in caricamento