rotate-mobile
Attualità

Da Arezzo ad Auschwitz nel segno di Primo Levi: 49 aretini a bordo del Treno della Memoria

Alle 12 in punto è partito dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze il treno della memoria 2017. 501 studenti provenienti da 59 istituti superiori di tutte le province toscane e 60 universitari degli atenei di Firenze, Siena, Pisa. Questo...

Alle 12 in punto è partito dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze il treno della memoria 2017.

501 studenti provenienti da 59 istituti superiori di tutte le province toscane e 60 universitari degli atenei di Firenze, Siena, Pisa. Questo il popolo di coloro che quest'anno visiteranno Auschwitz.

Un viaggio lungo quasi un giorno e al quale parteciperanno 60 insegnati.

Da Arezzo sono partiti in 49 da sei diversi istituti: Liceo Classico Signorelli – Cortona,Liceo Artistico P. della Francesca – Anghiari, ISISS G. G. Galieli – Poppi, Liceo G. da San Giovanni – San Giovanni Valdarno, Liceo Classico F. Petrarca – Arezzo, Liceo artistico P. della Francesca – Arezzo.

Il convoglio speciale farà ritorno a Firenze il 27 gennaio alle 16. Nel corso dei 5 giorni, gli studenti e i docenti ripercorreranno le tappe della persecuzione e della deportazione che colpirono ebrei, oppositori politici, rom, omosessuali. Lo faranno attraverso i racconti dei protagonisti e dai luoghi della Memoria.

TRENO MEMORIA1

Il decimo treno della memoria toscano - la Regione lo ha tenuto a battesimo nel 2002– è dedicato quest'anno a Primo Levi. Iniziativa realizzata in collaborazione con il Museo della deportazione di Prato, sotto l'Alto Patronato del presidente della Repubblica.

treno memoria 2

Sul treno presenti le seguenti comunità e associazioni: Comunità ebraica di Firenze e Pisa; Associazione Azione Gay e Lesbica; Comunità Rom e Sinti di Firenze e di Prato; Associazione Nazionale ex Deportati (ANED) sezioni di Firenze, Prato, Pisa, Empoli; Associazione Nazionale ex Internati (ANEI); Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI). Il Treno della Memoria è organizzato in collaborazione con la Fondazione Museo della deportazione di Prato e hanno collaborato alla realizzazione delle varie fasi del Treno l'Ufficio scolastico Regionale per la selezione di docenti delle scuole superiori e l'Agenzia per il Diritto allo studio universitario per la selezione degli studenti universitari.

Treno della Memoria | La vicepresidente del Consiglio Regionale Lucia De Robertis con alcuni degli studenti aretini

E’ partito questa mattina il Treno della Memoria, viaggio studio in Polonia agli ex campi di concentramento e di sterminio nazisti Auschwitz- Birkenau e Auschwitz. Con oltre 750 partecipanti, in prevalenza studenti e insegnanti, delle scuole superiori della Toscana, con i testimoni sopravvissuti Andra e Tatiana Bucci, Marcello Martini, Vera Michelin Salomon, Gilberto Salmoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Arezzo ad Auschwitz nel segno di Primo Levi: 49 aretini a bordo del Treno della Memoria

ArezzoNotizie è in caricamento