Primi passi del CUG nella Asl Toscana sud est

Comitato Unico di Garanzia, il benessere lavorativo è una priorità. Cosa è e quali sono le sue funzioni.

Rossana Mancini

Si chiama CUG: è il Comitato Unico di Garanzia che sta muovendo i primi passi all'interno della Asl Toscana Sud est con il Piano di Azioni Positive, come previsto dalla legge. Si tratta di un organismo paritetico (con membri a designazione aziendale e sindacale) che ha compiti di promozione delle politiche di conciliazione vita/lavoro, contrasto al mobbing ed ad ogni forma di molestia o discriminazione. Opera anche attraverso la raccolta di segnalazioni che lavoratrici e lavoratori possono presentare (casi di mobbing, casi di discriminazione o anche semplicemente clima di malessere in ambito lavorativo, tanto per fare qualche esempio).

"Il Comitato raccoglie e amplia le funzioni delle vecchie commissioni Pari Opportunità e del Mobbing - spiega Rossana Mancini, presidente del Cug – lavorerà in rete con gli sportelli di ascolto e con tutte le altre strutture che l'azienda ha messo a disposizione dei propri dipendenti per il miglioramento del benessere lavorativo. Sappiamo quanto, nel complesso mondo del lavoro sanitario, oggi più che mai sia necessario garantire pari opportunità, salute e sicurezza. Chi avesse necessità, può inviare una mail all’indirizzo cug@uslsudest.toscana.it. La segnalazione sarà presa in carico in un percorso di ascolto, analisi e monitoraggio".

"Un’azienda sanitaria attenta al benessere dei propri lavoratori in modo calibrato rispetto ai diversi bisogni, riesce più facilmente a garantire gli obiettivi di salute che le sono richiesti nella sua mission – commenta Simona Dei, direttore generale FF della Asl Toscana sud est - il sostegno del CUG in questa sfida è utilissimo e prezioso. Lavorando insieme, potremo intervenire sulle criticità presenti in un continuo miglioramento dei processi in corso”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Cug è formato da 22 componenti che rappresentano tutti i territori della Asl Toscana sud est e tutte le figure professionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Alla Chiassa non passa più nessuno". Punta la pistola in strada e si filma, ma arriva la Polizia: denunciato

  • Coronavirus, Ghinelli: "Uscite a fare la spesa? Tenete lo scontrino"

  • Covid-19: sette nuovi casi nell'Aretino di cui tre in città. Il bollettino della Asl

  • Medico chirurgo positivo al Covid-19 ricoverato al San Donato

  • E' morta una maestra elementare contagiata da Coronavirus

  • Il messaggio ai suoi 500 dipendenti: "Riguardatevi, torneremo". E' la prima cassa integrazione della Lem in 46 anni

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento