rotate-mobile
Attualità

Creano gioielli in classe e li presentano alle aziende: studenti aretini sul palco di "TecnicaMente 2.0"

E’ l’Istituto Orafo Margaritone di Arezzo protagonista dell’edizione 2017 di TecnicaMente 2.0, evoluzione del progetto TecnicaMente di Adecco nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione...

E’ l’Istituto Orafo Margaritone di Arezzo protagonista dell’edizione 2017 di TecnicaMente 2.0, evoluzione del progetto TecnicaMente di Adecco nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo del lavoro.

Gli alunni delle classi quinte, il 28 aprile, avranno l’opportunità di presentare alle aziende del territorio i gioielli da loro progettati e realizzati sviluppati secondo il tema “Arte e storia nella città di Arezzo”, ai quali è stato necessario applicare conoscenze e competenze tecniche specifiche di settore. Il gruppo che presenterà il gioiello valutato come il migliore in termini di creatività e qualità, avrà l’opportunità di beneficiare di un servizio di Coaching Personalizzato e una formazione professionale post diploma finanziata da Adecco Italia volta a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro. I progetti inoltre verranno esposti all’interno della manifestazione OroArezzo.

L’opportunità è unica: da un lato, gli studenti possono lavorare su un’idea progettuale e svilupparla concretamente; dall’altro, le aziende hanno la possibilità di incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse ad alto potenziale e svolgere attività di employer branding migliorando anche le relazioni con le istituzioni deputate alle attività formative.

Una vetrina, dunque, che mette in relazione il tessuto produttivo locale con le scuole del territorio per facilitare l’inserimento professionale e la conoscenza da parte degli studenti delle reali necessità e attitudini richieste dalle imprese in un’ottica di occupabilità che sempre più caratterizza il mondo del lavoro.

Il progetto TecnicaMente che, dopo il successo della passata edizione con 48 scuole coinvolte, oltre 1200 studenti e 300 aziende su tutto il territorio nazionale, approderà in 100 istituti superiori, più che raddoppiando così il numero delle scuole coinvolte nel 2016.

“Siamo convinti – ha dichiarato Emanuela Voltini, Responsabile del progetto TecnicaMente -, che il nostro ruolo deve essere sempre più quello di #gamechanger del mercato del lavoro, una guida per orientare il cambiamento. In questa ottica, nascono iniziative come TecnicaMente in grado di ispirare, motivare e formare i giovani aiutando nel contempo le aziende ad attuare una strategia di miglioramento e sviluppo”.

L’evento è nato nel 2014 ed è organizzato dalla Business Line Industrial di Adecco, dedicata alla ricerca e selezione di profili specializzati in ambito industriale.

Adecco è la società del Gruppo Adecco specializzata in servizi di somministrazione di lavoro, apprendistato in staff leasing e outsourcing che sviluppa e valorizza il capitale umano e risponde alle esigenze di flessibilità e velocità delle aziende con soluzioni dedicate (Onsite) e servizi su misura (assessment, RPO). Grazie ad un team di 1.500 professionisti e oltre 300 filiali sul territorio nazionale, impiega ogni giorno a più di 35.000 persone ed è partner di oltre 8.000 aziende.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creano gioielli in classe e li presentano alle aziende: studenti aretini sul palco di "TecnicaMente 2.0"

ArezzoNotizie è in caricamento