rotate-mobile
Attualità

"Costituzione, referendum e voto alle donne": premi e riconoscimenti per gli studenti aretini

E' stato in occasione delle celebrazioni per il 2° giugno che la Prefettura di Arezzo, insieme alle istituzioni locali, ha premiato gli studenti della provincia che nel corso dell'anno si sono messi al lavoro sul tema: "La scelta della democrazia...

E' stato in occasione delle celebrazioni per il 2° giugno che la Prefettura di Arezzo, insieme alle istituzioni locali, ha premiato gli studenti della provincia che nel corso dell'anno si sono messi al lavoro sul tema: "La scelta della democrazia: Costituzione, referendum e voto alle donne".

Un progetto lungo e ben ideato che ha visto il coinvolgimento diretto di tutte le scuole della provincia di ogni ordine e grado.

Tra questi c'è anche una studentessa di 13 anni, Miria Trippi, della 3°A convitto nazionale "Vittorio Emanuele II" che è stata scelta tra coloro che hanno presentato gli elaborati più creativi e toccanti.

Con il suo testo "La ragazza del 1946" ha conquistato il favore della commissione che ha scelto di premiarla per "la suggestiva testimonianza della nonna ricordata con queste parole: 'in quel semplice gesto di barrare una casella, c'era tutto un passato di lotta e sacrifici... le parole che mia nonna mi ha trasmesso sono per me un'eredità preziosa da custodire e apprezzare". Miriam ha ricevuto come premio per il suo lavoro la possibilità di pubblicare il suo elaborato sulla nostra testata e, nelle prossime settimane, farà parte della nostra redazione per un giorno da giornalista. L'elenco completo delle premiazioni. Premiazione dei vincitori del concorso per la sezione della scuola primaria.

  • Istituto comprensivo statale "G. Garibaldi" di Subbiano e Capolona classe 5C della scuola primaria Sandro Pertini di Subbiano.
  • Istituto statale comprensivo di scuola d'infanzia primaria, secondaria, di I° grado "L. Voluseno" di Sestino e Badia Tedalda. Plesso scolastico "F.lli Bimbi" di Badia Tedalda classe 4° e 5° della scuola primaria.
  • Istituto comprensivo "G. Marconi". Scuola primaria "Bani" San Giovanni Valdarno, classe 5°B.
  • Istituto comprensivo di Soci. Scuola primaria di San Pier in Frassino di Ortignano Raggiolo, classi 4 e 5 della scuola primaria.

Per la sezione della scuola secondaria di primo grado.

  • Convitto nazionale "Vittorio Emanuele II" di Arezzo. Miriam Trippi della classe 3°A "La ragazza del 1946".
  • Istituto comprensivo statale "Raffaello Magiotti" di Montevarchi, Chiara Casini della classe 2°C "Che la democrazia possa prendere il sopravvento: questo è il mio sogno".
  • Istituto Statale comprensivo di scuola dell'infanzia primaria, secondaria di primo grado "L. Voluseno" di Sestino e Badia Tedalda - scuola secondaria di Badia Tedalda, Giorgia Angelini classe 1°B.
  • Istituto comprensivo statale "Raffaello Magiotti" di Montevarchi, Alessia Losi della classe 2°A.

Per la sezione della scuola secondaria di secondo grado.

  • Istituto omnicomprensivo statale "Amintore Fanfani - A.M. Camaiti" di Pieve Santo Stefano, Michela Meloni della classe 3°B sezione cucina-ricetta.
  • Liceo scientifico "B.Varchi" di Montevarchi Maya Panichi della classe 3°C scientifico.
  • Liceo scientifico "B.Varchi" di Montevarchi Alessa De Vecchis della classe 3°C.
  • Itis "G.Galilei" di Arezzo - premio speciale fuori concorso. Angelica Anselmi, Giulia Mattiello, Giada Bernardini. Alessio Menchetti.

Sezione dedicata ai migranti

  • L'albero e la Rua - società cooperativa sociale di Castel Focognano, premio a Sangaré Aboubacar, Karé Madi, Diallo Mamadou Kanghé, Hossain Rony, Samake Harouna, Traore Aissata, Obiagde Obehi Anna, Kaba Karim, Bary Saliou, Barry Amadou, Jatta Ebrima, Arsalan Aziz
  • Associazione Girasoli Onlus di Pratovecchio Stia. Maman Jssifou Ishak.
  • Cooperativa sociale la Città del Sole di Arezzo, Kennedy Iduwe e David Ewuzie.
  • Cooperativa sociale San Lorenzo - Casa di accoglienza di Zenzano Caprese Michelangelo.
  • Premio fuori concorso per la sezione migranti cooperativa Arca Etrusca, struttura situata in località Lappola del comune di Chiusi della Verna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Costituzione, referendum e voto alle donne": premi e riconoscimenti per gli studenti aretini

ArezzoNotizie è in caricamento