Cortona, revisione dei parcheggi: nuovi stalli e nuove agevolazioni per i residenti

Continua l'azione dell'Amministrazione Comunale per la revisione generale dei parcheggi a Cortona. In questi giorni sono in corso i lavori di trasformazione di alcuni stalli liberi su Viale Cesare Battisti in aree di sosta a pagamento...

cortona (1)

Continua l'azione dell'Amministrazione Comunale per la revisione generale dei parcheggi a Cortona. In questi giorni sono in corso i lavori di trasformazione di alcuni stalli liberi su Viale Cesare Battisti in aree di sosta a pagamento ricollegandosi con le aree già blu fino all’intersezione con via Marco Polo per 57 posti a cui si aggiungono 2 a servizio di persone disabili.

Questo intervento è di particolare importanza per il futuro della viabilità e della sosta di Cortona, in quanto è propedeutico alla ripresa diretta della competenza del Comune sui parcheggi e rientra nel piano più ampio di riorganizzazione e miglioramento delle aree sosta di Cortona che ha tre obiettivi precisi: dotare Cortona di parcheggi adeguati e moderni; realizzare agevolazioni per i residenti di Cortona centro storico, per i residenti di tutto il territorio comunale e, non ultimi, per i lavoratori; incrementare il numero dei posti auto sia a pagamento che non.

Da qui al 31 dicembre 2016, termine della gestione esternalizzata del servizio, l’Amministrazione ha previsto l’incremento delle agevolazioni per i residenti e per i lavoratori.

Restano in vigore le agevolazioni attuali per i residenti delle aree Ztl del centro Storico così distinti:

Ztl Rossa: un posto auto riservato + un posto su stalli blu per nucleo familiare composto fino a tre persone, due posti auto sui parcheggi blu per nuclei familiari superiori a tre persone; ogni permesso auto ha un costo di 30 euro annui per oneri amministrativi.

Ztl Gialla: due veicoli possono sostare dentro la Ztl + un posto su stalli blu per nucleo familiare composto fino a tre persone, due posti auto sui parcheggi blu per nuclei familiari superiori a tre persone; ogni permesso auto ha un costo di 30 euro annui per oneri amministrativi.

Ad oggi i residenti del Centro Storico interni alla perimetrazione individuata da Piano Strutturale, come ad esempio la parte alta di Via Severini zona ''Il Borgo'', hanno diritto ad un solo veicolo nei parcheggi blu al costo di 30 euro annui per nuclei familiari fino a tre persone, i posti salgono a due per nuclei familiari più numerosi.

E’ intenzione dell’Amministrazione, dopo l'attivazione dei nuovi stalli di Cesare Battisti, al fine di agevolare i residenti di queste zone prevedere la possibilità di far sostare 2 veicoli con il pagamento di € 30 annui, per veicolo, indipendentemente dal numero dei familiari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Crediamo che questa manovra, unita agli abbonamenti per i lavoratori che sono allo studio anch'essi fin da subito, non solo incrementi la possibilità di riuscire a trovare un posto libero per i residenti anche in periodi di alta stagione, ma vada anche svolgere una funzione di equità e di livellamento tra le agevolazioni di cui godono in maniera diversificata i residenti del centro storico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Alla Chiassa non passa più nessuno". Punta la pistola in strada e si filma, ma arriva la Polizia: denunciato

  • Coronavirus, Ghinelli: "Uscite a fare la spesa? Tenete lo scontrino"

  • Medico chirurgo positivo al Covid-19 ricoverato al San Donato

  • E' morta una maestra elementare contagiata da Coronavirus

  • Il messaggio ai suoi 500 dipendenti: "Riguardatevi, torneremo". E' la prima cassa integrazione della Lem in 46 anni

  • Trenta casi positivi in una residenza per anziani

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento