rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Buoni spesa, oltre 300 richieste in un giorno. Tanti: "Assistenza nella compilazione, ma attenti ai requisiti"

Così il "piano" del comune di Arezzo: ‘tutoraggio’ per chi non riesce a fare da solo, invio mirato a tutti coloro che sono in prima linea per sostenere chi è in difficoltà

In 24 ore le richieste inoltrate dagli aretini sono state oltre 300. I moduli per i buoni spesa sono stati scaricati da tante persone e adesso il comune di Arezzo ha attivato anche una sorta di "tutoraggio" per aiutare a compilarli, come spiega in una nota l'assessore Lucia Tanti. Ma non solo, a chi è in prima linea ed è a conoscenza di persone in difficoltà è stato inviato il link per facilitare l'inoltro. 

“Tempo zero per compilare la domanda, sostegno telefonico per chi non riesce a farlo, invio ‘personalizzato’ del link del Comune a tutti coloro che sono in prima linea e che possono conoscere persone in disagio a cui la misura è destinata: questo, in tre mosse, il piano del Comune di Arezzo per i cosiddetti ‘buoni spesa’. Ma non solo: coinvolgimento di tutte le associazioni di categoria perché la rete dei negozi sia ampia e diffusa. 

E' una corsa contro il tempo quella dei comuni italiani che si trovano a fare i conti con una emergenza non solo sanitaria, ma anche sociale. I buoni spesa, infatti, sono destinati a chi, in seguito al diffondersi della pandemia, si trova in situazione economiche precarie.

La parola d’ordine è informare più persone possibili tra coloro che hanno diritto a questa opportunità. Per tale ragione ho inviato una mail a mia firma a chi da sempre rappresenta in città un presidio di aiuto e sostegno, dal volontariato alle pubbliche assistenze, dai sindacati all’esercito dei volontari singoli che in queste settimane stanno dando un contributo importantissimo. Nella mail vi è una breve nota sulle informazioni base e il link diretto al sito del Comune per poter compilare la domanda”.

Così commenta l’assessore Lucia Tanti il perfezionamento delle modalità per richiedere i buoni spesa, la misura di solidarietà alimentare prevista in questa fase di emergenza. Le domande vanno inviate non più per mail ma utilizzando direttamente la piattaforma web https://comunearezzo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=COVID19_002. La piattaforma consente un’immediata accessibilità, tuttavia, per le persone che incontrassero eventualmente difficoltà resta disponibile un servizio di assistenza telefonica per la compilazione del modulo, per richiedere informazioni e per esigenze di qualsiasi genere. Gli operatori rispondono ai numeri: 0575 377777 - 0575 377179 - 0575 377264.

Non cambiano il termine di presentazione, le ore 20 di venerdì 10 aprile, così come la successiva fase di controllo che il Comune effettuerà in merito alla veridicità delle dichiarazioni rese.

Ovviamente chi ha presentato già la domanda non deve preoccuparsi. Sono fatte salve tutte quelle giunte finora all’indirizzo di posa elettronica del protocollo del Comune.

La pagina dedicata ai buoni spesa nel sito del Comune di Arezzo è https://www.comune.arezzo.it/il-comune/ufficio-gestione-settore-abitativo-e-sociale/servizi-erogati/sostegno-alle-famiglie/buoni-spesa-emergenza-coronavirus

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buoni spesa, oltre 300 richieste in un giorno. Tanti: "Assistenza nella compilazione, ma attenti ai requisiti"

ArezzoNotizie è in caricamento